Rapporti con il Comune di Roma

Cari Consorziati,

com’è a Vostra conoscenza la Convenzione Urbanistica del 1968, che ha consentito la realizzazione del nostro Comprensorio Olgiata, è scaduta nel 2008. Con Dirigenziale Comunale del 2011 la scadenza è stata prorogata al 15 dicembre 2020. Il Consorzio intervenne nel procedimento formativo della Dirigenziale su richiesta del Comune impegnandosi a proseguire la manutenzione ordinaria e straordinaria fino alla detta scadenza del 15 dicembre 2020.

Da anni il Consorzio porta avanti trattative con il Comune intese a mantenere, anche dopo la scadenza della Convenzione, lo status quo di comprensorio privato-chiuso-autogestito. Sono state suggerite all’Autorità Comunale due vie possibili, quali (a) la rinuncia del Comune ad acquisire le infrastrutture prevista in Convenzione del 1968 come una mera facoltà, o in alternativa (b) la stipula di una nuova convenzione ai sensi dell’art. 189 del Decreto legislativo 18 aprile 2016 n. 50. Per il perseguimento di questa seconda strada, su invito di un’Autorità Comunale, i Consorziati sono stati invitati ad esprimere la loro volontà, e sono stati già raccolti consensi di ampia maggioranza, ben superiore a quella richiesta dalla legge.

E’ tuttavia accaduto che scaduto il termine della proroga il Comune di Roma – nonostante le dichiarazioni favorevoli alle soluzioni da Noi proposte di tutti i politici di ogni schieramento – non ha comunicato alcuna decisione, sicché il CdA del Consorzio del 18 dicembre 2020, ha deliberato di inviare al Comune la lettera di diffida che pubblichiamo.

Verrà convocata al più presto un’Assemblea per la discussione del tema dei rapporti con il Comune, certamente non escludendo ma confidando che nelle more si pervenga ad una soluzione favorevole. Peraltro il tema della Convenzione Olgiata è stato già discusso nell’ Assemblea Capitolina del 22 dicembre 2020, ma non si dispone al momento della delibera assunta.

Il Consiglio tiene comunque a specificare:

  1. Il Consorzio – che è nato obbligatorio e rimane obbligatorio anche dopo il 15 dicembre 2020 – è proprietario di tutte le infrastrutture (strade, impianti idrici ed illuminazione, etc.) e pertanto proseguirà nella manutenzione ordinaria e straordinaria, anche se scaduto l’obbligo nei confronti del Comune, dovendo provvedere alla cura di beni di sua proprietà e preservare il fondamentale interesse dei Consorziati a vivere in un territorio ben manutenuto;
  2. Il Consorzio obbligatorio, fino alla scadenza del 2100, ha una sua autonomia statutaria e regolamentare e tutti i consorziati sono tenuti al rispetto degli obblighi previsti da statuto e regolamento, indipendentemente dalla scadenza della Convenzione e dalle decisioni che saranno assunte dall’Autorità Comunale.

I consorziati che intendessero avere chiarimenti possono scrivere al seguente indirizzo: convenzione@consorziolgiata.it  . I quesiti eventualmente posti sull’argomento verranno raggruppati per omogeneità e le risposte verranno pubblicate sul sito del Consorzio.

Con l’occasione il CdA formula a tutti i Consorziati molti cari auguri per il Nuovo Anno, confidando che nel 2021, tutto volgerà al positivo, compresa la soluzione che Noi Olgiatini auspichiamo per un nostro futuro di “autonomia” che ci consentirebbe di continuare a vivere, da privilegiati, nel comprensorio immerso nel verde più bello d’Europa.

Il Presidente del CdA

Comunicazione del Presidente al Comune di Roma