Gentili Consorziati,
abbiamo avuto riscontro di tentativi di furto avvenuti durante la notte tra sabato e domenica, tutti sventati grazie alla sinergia tra gli allarmi delle abitazioni e la Vigilanza. Da quanto è stato finora possibile appurare potrebbe trattarsi dello stesso malvivente che ha compiuto i furti prima di Natale e che sembra agire da solo.
Questa volta le abitazioni nelle quali ha tentato di entrare avevano l’allarme in funzione, collegato alla Vigilanza che è intervenuta in circa due minuti, costringendo il ladro alla fuga.
Il fatto che si siano verificati più episodi delittuosi a distanza temporale ravvicinata ha generato un certo allarme, sia all’interno della Comunità che tra i responsabili del Consorzio.
Ci siamo infatti interrogati sulle modalità con le quali sono avvenuti gli accadimenti descritti e, pur non potendo avere certezze, riteniamo probabile che chi sta agendo all’interno del Comprensorio sia persona che conosce bene il territorio e potrebbe addirittura risiedere temporaneamente all’interno.
Per tale motivo invitiamo tutti i Consorziati ad essere particolarmente vigili ed in particolare coloro i quali hanno in corso dei lavori di ristrutturazione a verificare accuratamente se vi sia qualcuno che sta soggiornando presso le loro abitazioni, con o senza il consenso dei proprietari. E’ infatti evidente che il sistema di sicurezza, pur con le possibili falle del sistema, protegge dalle intrusioni dall’esterno ma non può avere efficacia ove i malviventi si trovino già dentro il Comprensorio.
Da parte nostra intensificheremo l’attività di controllo ai varchi sia in entrata che in uscita, anche se tale attività determinerà inevitabilmente un allungamento dei tempi di attesa alle sbarre. In proposito invitiamo tutti i residenti che non lo abbiano già fatto ad abilitarsi all’ingresso in automatico dai varchi ad essi riservati, registrando le targhe degli automezzi o dotandosi del badge. Ciò agevolerà il controllo dei non residenti da parte delle GPG e consentirà ai residenti di evitare le code.
Ricordiamo inoltre ancora una volta l’importanza di dotarsi di un sistema di allarme per proteggere la propria abitazione, di collegarlo alla Vigilanza e di inserirlo sempre anche quando si è in casa; in tal modo ogni eventuale tentativo di intrusione può essere immediatamente scoperto, dando anche modo di verificare gli spostamenti effettuati dai malviventi all’interno del Comprensorio.
Cordiali saluti
Il direttore
dott. Valerio Pagano