Smentita di La Quercia e lettera del Dott. Casagni

Riceviamo e volentieri pubblichiamo la smentita del giornale La Quercia:

 

NESSUNA CENSURA DA PARTE DE “LA QUERCIA”

 

Il giornale ‘La Quercia’  non ha esercitato alcuna “censura” sugli articoli dei consorziati Augusto Casagni, Alessio Fontanesi e Maurizio Foschi, semplicemente perché i tre autori hanno fatto una improvvisa retromarcia, chiedendo ufficialmente di non pubblicare i testi con una mail firmata da Augusto Casagni.

La mail è stata inviata alle ore 17.42 del 6 maggio 2019 al  Direttore de La Quercia Alessandro Marucci il giorno prima della riunione del Consiglio Direttivo della Associazione Pro Olgiata fissato da tempo per esaminare e discutere i contenuti del numero 191 del giornale, previsto in distribuzione dal 18 Maggio.

La falsa notizia circolata in questi giorni e diffusa dal blog di Olgiata Nostra, l’associazione che sostiene i candidati che  vogliono sfidare l’attuale Cda alle prossime elezioni del 25 Maggio, è stata strumentalmente cavalcata a fini politici e fatta circolare  non appena il giornale è uscito.

Ma le notizie mendaci si rivelano spesso un boomerang per chi le diffonde.

Del resto, non avrebbe alcun senso mandare una formale rinuncia a posteriori se si fosse già ricevuto un rifiuto.

Tale considerazione avvalora la tesi che ‘La  Quercia’ non avesse espresso un veto e che i tre consorziati si siano tirati indietro (forse proprio con l’intento di attaccare successivamente il giornale) come puntualmente è accaduto.

Piace ricordare comunque che ‘La Quercia’ è un periodoco bimestrale, edito dalla Pro Olgiata, che si autofinanzia con le inserzioni pubblicitarie.

In quanto tale, può decidere in piena autonomia di non pubblicare gli articoli, (tanto più se non richiesti), che vengano ritenuti non interessanti da un punto di vista giornalistico o ancorché passibili di querele.

‘La Quercia’ è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma e il suo Direttore Responsabile risponde in prima persona dei contenuti degli articoli e deve obbedire a regole deontologiche ben precise, in base alla Legge sulla stampa.

Per chiarezza e massima trasparenza pubblichiamo di seguito la mail di Augusto Casagni inviata al Direttore de ‘La Quercia’.

Associazione Pro Olgiata

Mail Dott. Casagni

https://www.consorziolgiata.it/wp-content/uploads/2019/05/Mail-Dott.-Casagni.pdf