Nuovo sistema di accesso ai varchi

Gentili Consorziati

il Sistema di Protezione Globale realizzato da questo CdA ha ad oggi dimostrato la propria efficacia: si è passati da una media di 40/50 furti all’anno a praticamente nessun furto negli anni 2019 e 2020.

Questo ha consentito di trasformare il Comprensorio Olgiata nella “Gated Community” più protetta d’Italia, e di tale eccellente risultato tutta la nostra comunità deve essere fiera.

Una volta protetto il perimetro e azzerate le intrusioni da parte dei malintenzionati, per godere appieno di questa nuova era di sicurezza all’interno di Olgiata è necessario rafforzare i controlli ai punti naturali di accesso alla nostra comunità: i Varchi Nord e Sud. Su questo aspetto sono molti i Consorziati che hanno palesato il loro disappunto per controlli non molto efficienti agli ingressi che hanno determinato accessi di non residenti senza alcuna verifica.

E’ pertanto necessario:

1) come naturale completamento del Sistema di Protezione Globale, rafforzare la sicurezza del Comprensorio mediante controlli più accurati ai varchi, garantendo nel contempo una adeguata velocità delle procedure di accesso;

2) attuare procedure informatiche per aiutare gli addetti alla Vigilanza ad espletare il loro lavoro nel rispetto tassativo delle mansioni a loro assegnate, evitando che le sbarre possano essere aperte senza che vi sia stato il riconoscimento della persona/autovettura non registrata.

Per ottenere i suddetti obiettivi il management del Consorzio ha studiato e intende attuare un programma da implementare in tre fasi:

FASE 1

Tracciamento informatico – necessario ai fini dell’apertura delle sbarre – da parte degli addetti alla Vigilanza degli ingressi nel Comprensorio delle persone e delle autovetture non registrate; cessazione del tracciamento con procedura cartacea, allo stato attuale effettuato in modo saltuario e in svariate occasioni del tutto omesso. Tale fase sarà operativa entro il 15 febbraio 2021.   

FASE 2 

Implementazione della possibilità per i residenti di gestire in autonomia le procedure di ingresso dei propri ospiti, domestici e fornitori – dei quali saranno Garanti – creando dei QR_CODE per accesso automatico a tempo. I residenti potranno inviare i pass di accesso, temporaneo o definitivo, ai loro “garantiti” utilizzando una app per Android o per iPhone. Tale fase, dopo i necessari sviluppi tecnici, sarà operativa entro la fine di marzo 2021. 

FASE 3

Differenziazione funzionale dei varchi di accesso; in particolare:

– il Varco Nord verrà destinato esclusivamente ai conduttori di autovetture registrate nel database Olgiata o muniti di QR_CODE a tempo; ciò consentirà un accesso particolarmente rapido ed efficiente con apertura automatica delle sbarre;

– il Varco Sud verrà destinato ai veicoli commerciali e alle autovetture non registrate nel database Olgiata; il varco sarà dotato, ovviamente, anche di una corsia in entrata ed una in uscita dedicata ai registrati. Tale scelta operativa discende dalla migliore logistica offerta dal Varco Sud che offre maggiore spazio di manovra e consente un incolonnamento delle autovetture in attesa del perfezionamento delle procedure di accesso. Tale fase sarà operativa una volta terminati i lavori di ristrutturazione dell’ingresso Sud.

Al fine di velocizzare ulteriormente le procedure di controllo di accesso, si sta altresì valutando l’implementazione di un sistema di inserimento vocale, a disposizione degli addetti alla Vigilanza, per dettare a voce al sistema informatico i dati necessari al riconoscimento delle persone/autovetture non registrate

Nel corso della implementazione del programma qui presentato, soprattutto durante la fase 1, potrebbero determinarsi dei disagi in quanto, inevitabilmente, i tempi di accesso saranno rallentati per esperire i controlli ai varchi.  Tali disagi saranno mitigati, nel breve periodo, se i Consorziati che non lo hanno ancora fatto registreranno le targhe proprie e dei propri garantiti nel sistema di Accesso Automatico,  mentre saranno eliminati  del tutto non appena  sarà  operativa  la  differenziazione degli ingressi al termine della fase 3.

Il management del Consorzio confida fin da ora nella collaborazione e nella comprensione dei Consorziati.

Con l’occasione si porge un cordiale saluto a tutti.

Il direttore

dott. Valerio Pagano