Ricorso al TAR notificato in data 31.03.23 da Castello Olgiata

Gentili Consorziati,

come Vi abbiamo fatto presente in un precedente comunicato, il Consorzio ha ricevuto in data 31.03.23 la notifica di un ricorso presentato al TAR da parte del Castello Olgiata con il quale viene richiesto al Tribunale adito di condannare il Comune di Roma ad adottare tutti gli atti e i provvedimenti tesi a consentire/imporre il trasferimento delle aree ove insistono le opere di urbanizzazione, stabilendo un termine per gli incombenti.

Il ricorso era stato notificato privo di tutte le pagine pari cosicché al precedente comunicato era stata allegata solamente la pagina del ricorso contenente le richieste avanzate da Castello Olgiata.

I nostri legali hanno ora acquisito dal fascicolo del tribunale amministrativo la copia integrale del ricorso, della quale il consiglio di amministrazione ritiene doveroso l’invio a tutti i Consorziati.

Il ricorso di Castello Olgiata contiene infatti la richiesta al giudice di ordinare al Comune di Roma l’acquisizione di strade ed infrastrutture del nostro comprensorio, con richiesta cautelare di provvedimento immediato.

A chiare lettere dunque Castello Olgiata afferma di volere l’Olgiata “aperta” ed affidata alla gestione del Comune di Roma. (vedi pag. 6 e 7 del ricorso)

Il Consorzio provvederà a costituirsi in giudizio e depositerà le istanze dei Consorziati, rappresentanti circa 700.000 carati, dirette al Comune di Roma, con le quali chiedono che l’Olgiata rimanga chiusa ed autogestita.

In ogni caso ciascun consorziato o gruppo di consorziati sarebbe legittimato ad intervenire in giudizio per far valere i propri diritti ed opporsi alla azione di Castello Olgiata.

Intanto il Comune di Roma, a mezzo di Risorse per Roma, sta ultimando le stime del valore delle infrastrutture da lasciare in proprietà al Consorzio e verrà presto determinata dagli uffici urbanistici la superficie di terreni che dovrà essere data al Comune di Roma in cambio dei boschi e delle aree siti all’interno del nostro Comprensorio che rimarranno anch’essi di proprietà del Consorzio.

Presto verranno fornite ulteriori notizie sulla trattativa in corso.

Il Presidente del Consiglio di Amministrazione

Avv. Giuseppe Bernardi

Allegato: copia integrale ricorso al TAR notificato da Castello Olgiata.

 

Ricorso Castello Olgiata notificato il 31.03.2023