Riassunto delle delibere consiliari di questi primi mesi di lavoro del nuovo CdA

L’attuale CdA, attraverso le delibere consiliari di questi mesi ha adottato numerosi provvedimenti, trai quali:

sono state create delle Commissioni su vari temi specifici dell’Olgiata (Sicurezza, Comunicazione, Verde, Grandi Reti, ecc.) al fine di predisporre singoli progetti di pertinenza da sottoporre al Consiglio d’Amministrazione per le deliberazioni.

E’ stata deliberata la predisposizione e posa di tubi corrugati in una vasta parte delle strade consortili che potranno essere utilizzati per varie finalità, tra le quali l’alloggiamento dei cavi di illuminazione, della fibra ottica e dei sistemi di sicurezza, cogliendo l’enorme opportunità di risparmio data dalla possibilità di poter usufruire dei lavori svolti dall’ACEA . Un investimento infrastrutturale di 50.000 euro contro gli oltre 400.000 euro di preventivo, qualora si fosse dovuto procedere autonomamente.

Il CDA ha deliberato l’avvio dei lavori per la ristrutturazione del ponte sulla Strada C. Dopo i necessari rilievi tecnici, per ovviare il prima possibile ai disagi dovuti all’interruzione della strada, il CDA ha predisposto una procedura d’urgenza, in modo da far riprendere la normale percorribilità di tutte le strade all’interno dell’Olgiata.
A seguito dell’incontro tenutosi presso il Consorzio in data 9 novembre 2016, gli organi competenti hanno assicurato la conclusione dei lavori, entro e non oltre il 15 dicembre 2016.

Il Consorzio Olgiata, pubblicherà su questo sito un rapporto trimestrale sulla situazione della sicurezza all’interno del nostro Comprensorio riguardante gli interventi effettuati, i furti anche tentati, i falsi allarme e tutti gli altri dati utili ai residenti per conoscere il reale stato della sicurezza nel nostro comprensorio.

Negli anni passati nei mesi di novembre e dicembre si sono verificati più tentativi di furto e furti . E’ bene pertanto che i consorziati adottino le cautele del caso, ricordando che la guardiania , per esperienza di tutti, esegue interventi immediati a seguito delle segnalazioni e degli allarmi.

E stato realizzato un nuovo sito ufficiale con l’avvio di servizi via web dedicati ai consorziati che tra breve verranno messi a disposizione on line.

E’ stata deliberata l’assunzione di tre nuove GPG, che andranno ad integrare il nostro Corpo di Guardia la scelta è avvenuta attingendo dalle graduatorie dei concorsi per Guardie al Vaticano e/o P.S. e/o Carabinieri

E’ in pieno svolgimento lo studio per il rinnovo degli ingressi Nord e Sud, in modo da creare degli spazi più adatti a poter gestire in modo capillare il flusso dei non residenti,rendendo più efficiente il sistema di controllo degli accessi e in generale della sicurezza E’ allo studio un sistema che verrà presto attuato -di telecamere mobili da poter utilizzare all’interno del Consorzio ai fini di migliorare ulteriormente il controllo del territorio

Il Consorzio, avvalendosi dei nuovi poteri statutari ha avviato un’azione legale nei confronti di un acquirente di una porzione di verde all’interno del comprensorio, chiedendo alla Procura della Repubblica presso il tribunale di Roma di verificare se sussistano i reati di abuso edilizio , danno ambientale, appropriazione di particelle di terreno di proprietà del Consorzio, di abusiva apertura di un pozzo artesiano e di deviazione di porzione di fosso per lo scolo delle acque e abusivo allaccio alla rete fognaria del Consorzio. Per gli stessi fatti il Consorzio ha avviato un’azione dinanzi al tribunale civile di Roma al fine di ottenere il ripristino dei luoghi, la restituzione delle particelle consortili e il risarcimento del danno.

E’ stato presentato un progetto realizzato gratuitamente da un architetto consorziato per il miglioramento dell’illuminazione degli ingressi Nord e Sud. Il progetto verrà realizzato prossimamente.

E’ stata accolta da parte del Consorzio la proposta dall’AMA per migliorare il servizio di raccolta dei rifiuti ed è stato così avviato un calendario con nuove modalità all’interno dell’Olgiata.

Proseguono le iniziative legali nei confronti di Parsitalia per ottenere l’esecuzione della sentenza che ha condannato la predetta società alla sostituzione dell’impianto di acqua irrigua realizzato in Eternit dal lottizzatore. Proseguono comunque trattative con la stessa società per ottenere l’adempimento volontario e concordato.

Il CdA ha deliberato il restauro del pozzo dell’isola 19.

E’ stato deliberato l’ammodernamento del parco giochi, sito nel prato di fronte a Ribot, con la realizzazione di nuovi giochi, alcuni dei quali pienamente accessibili ai bambini diversamente abili. Il parco verrà realizzato con il budget del 2017.