Gentili Consorziati,
in data 27 maggio, alle ore 14, presso l’Aula della Giunta Comunale, vi è stata un’ulteriore riunione indetta dal Capo di Gabinetto del Sindaco, dott. Albino Ruberti, cui hanno partecipato tutti gli Assessorati del Comune, il segretario generale del Comune, l’avvocatura del Comune e il Presidente del XV Municipio.
Per il Consorzio hanno partecipato il Presidente avv. Giuseppe Bernardi e il Consigliere dott. Paolo Cuccia.
Il Capo di Gabinetto ha confermato la volontà dell’Amministrazione Capitolina di risolvere definitivamente la questione dell’Olgiata, mantenendola un comprensorio chiuso ed autogestito, dando atto degli alti standard qualitativi del nostro comprensorio. Abbiamo avuto modo di rilevare, con soddisfazione, un deciso cambio di passo del Comune, che non intende procrastinare la soluzione della definizione degli effetti dell’antica Convenzione del 1968, ed ha espresso la ferma volontà di raggiungere un rapido accordo con il Consorzio.
Il Capo di Gabinetto dott. Ruperti ha anche indicato le linee guida cui si dovrà attenere la Commissione tecnica, e precisamente:
Ovviamente, al tavolo tecnico il Consorzio farà valere tutte le tecnicalità favorevoli alle ragioni del Consorzio e dei Consorziati sui temi che precedono. Non si esclude che possa essere raggiunto un accordo di sola monetizzazione (anche riguardo alle aree da scambiare), con importi di spesa che il Consorzio si adopererà affinché siano accettabili e sostenibili per tutti i consorziati. Quanto eventualmente monetizzato andrebbe in ogni caso a beneficio del XV Municipio per opere e iniziative quindi sul nostro territorio.
A dimostrazione della celerità dell’operato del Campidoglio, la prima riunione della Commissione tecnica è stata fissata per il 1 giugno 2022. Il Consorzio indirà presto una nuova riunione per fornire più ampi chiarimenti.
Il Presidente del CDA