Gentili Consorziati,
nella giornata di ieri 23 giugno 2022, alle h. 11,30, si è tenuta un’ulteriore riunione presso il Comune di Roma.
Al tavolo tecnico hanno partecipato gli uffici Urbanistici e del Patrimonio, il Vice Capo di Gabinetto arch. Nicola De Bernardini, nonché il Presidente del Consorzio avv. Giuseppe Bernardi.
Il Comune ha comunicato di aver dato mandato a Risorse per Roma di procedere alla valutazione e monetizzazione delle infrastrutture consortili (strade e impianti ) che il Comune rinuncia ad acquisire, dal cui importo andranno ovviamente detratti alcuni dei costi sostenuti dal Consorzio per le manutenzioni, mentre si terrà conto – per la determinazione di un eventuale contributo economico che verrà chiesto al Consorzio a fronte della mancata acquisizione – dei risparmi di spesa che il Comune realizzerà per il futuro non acquisendo le infrastrutture e non dovendo provvedere alle manutenzioni.
Al momento rimane ferma la richiesta del Comune di ottenere la disponibilità di 13 ettari di terreno all’esterno del nostro comprensorio in cambio dei tredici ettari di proprietà comunale che il Comune trasferirebbe in proprietà al Consorzio.
Il Consorzio sta continuando a far avere al Comune la documentazione che gli viene chiesta anche relativa ai costi di manutenzione sostenuti, e si avvarrà – se necessario – per le valutazioni in contraddittorio di un rinomato e autorevole professionista del settore.
Il CDA