Alcuni consorziati hanno lamentato un “aumento delle quote consortili” che sarebbe stato riscontrato quanto alle rate in questi giorni in riscossione rispetto alle prime due rate.
Si chiarisce che gli importi delle prime due rate vengono calcolate, per quanto previsto dall’art. 19 dello statuto sulla base del preventivo precedentemente approvato (preventivo 2018) ( testualmente: “fino a quando non sarà approvato il Bilancio di esercizio Il CdA esigerà dai Consorziati congrui acconti trimestrali per contributi alle spese sulla base del preventivo precedentemente approvato”). Sempre la stessa disposizione precisa che “dopo l’approvazione del bilancio di esercizio ..verranno operati i conguagli per l’anticipo dei contributi dell’anno in corso”. Le rate in corso di riscossione sono quindi più alte per effetto del conguaglio operato sulla base del bilancio preventivo approvato all’assemblea del 25 maggio 2019 per l’anno 2019.
Si chiarisce ulteriormente:
– nelle “Note esplicative al preventivo di spesa 2019”, al primo capoverso, è riportato un dettagliato calcolo delle rate 2019;
– il preventivo dei costi 2019, approvato dall’assemblea, è superiore al consuntivo dei costi 2018 dell’1,68%;
– il cda è fortemente impegnato nel controllo dei costi, e confida che il detto aumento dell’1.68% non si verifichi.
Il cda