Procedura per l’accesso delle ditte esterne e per il contrasto alle attività non consentite

Gentili Consorziati,

pubblichiamo il testo della “Procedura per l’accesso delle ditte esterne e per il contrasto alle attività non consentite” che entrerà in vigore dal 18.02.2021

PROCEDURA PER L’ACCESSO AL COMPRENSORIO DA PARTE DI DITTE ESTERNE E SOCIETA’ DI SERVIZI E PER IL CONTRASTO ALLE ATTIVITA’ COMMERCIALI NON CONSENTITE

Si ricorda innanzitutto che l’Olgiata è un Comprensorio residenziale privato chiuso, dotato di alcune regole di comportamento che ciascun residente si è obbligato a rispettare a tutela della protezione dei beni d’uso comune, della sicurezza, della quiete pubblica e della convivenza civile.

Poiché sono stati riscontrati diversi casi di mancato rispetto delle regole suddette, considerato che tra i compiti della direzione del Consorzio e della Vigilanza rientra certamente quello di assicurare il rispetto del Regolamento Disciplinare Interno, si ritiene opportuno diramare una procedura che dovrà essere tassativamente rispettata per l’ingresso di alcune categorie di non residenti all’interno del Comprensorio Olgiata.

 NORME GENERALI

In nessun caso potrà essere consentito in automatico l’accesso mediante registrazione delle targhe nel sistema di sicurezza a ditte esterne e a società di servizi; gli accessi, ove consentiti, saranno monitorati giornalmente dal Servizio di Vigilanza che avrà a disposizione l’elenco delle targhe autorizzate all’ingresso al fine di rendere più agevole e rapido il controllo.

Parimenti non sarà consentito in automatico l’ingresso mediante registrazione delle targhe ai dipendenti, collaboratori e/o clienti di attività commerciali, di servizi e professionali organizzate, non previste dalla Convenzione; gli eventuali accessi, ove legittimi, potranno avvenire solo previo controllo da parte del Servizio di Vigilanza.

Tutti gli accessi di fornitori, ditte, società di servizi e mezzi commerciali in genere potranno avvenire esclusivamente attraverso l’ingresso Sud.

 LAVORI

In occasione di lavori o di altri eventi che rendano necessario l’ingresso nel comprensorio di ditte o di altri estranei, il consorziato interessato, ai sensi dell’art. 21 e dell’allegato A del R.D.I., dovrà richiedere specifica autorizzazione al Consorzio con richiesta scritta inviata alla Direzione (direzione@consorziolgiata.it) almeno tre giorni lavorativi prima della data di inizio dei lavori/intervento.

La richiesta scritta dovrà riportare i dati identificativi delle persone esterne e delle ditte operanti all’interno della proprietà, nonché copia delle eventuali autorizzazioni amministrative necessarie in relazione ai lavori da svolgere (Permesso di costruire, Scia, Cila).

La Direzione del Consorzio potrà richiedere, a sua discrezione, integrazione della documentazione presentata e, a seguito di adeguata verifica, in caso di riscontro positivo, autorizzerà l’accesso alle ditte incaricate

Le autorizzazioni rilasciate dal Consorzio verranno comunicate al Comando del Servizio di Vigilanza, che provvederà per quanto di sua competenza.

 SERVIZI

Le società di servizi in genere (Acea, Telecom, ecc.) in occasione di lavori di manutenzione all’interno del Comprensorio, dovranno inviare con almeno tre giorni di anticipo dalla data di inizio lavori/intervento alla Direzione del Consorzio (direzione@consorziolgiata.it) la documentazione inerente l’intervento da effettuare, gli estremi della polizza di assicurazione RCT e le generalità del responsabile, nonché i dati identificativi delle persone esterne e delle ditte operanti all’interno del Comprensorio.

La Direzione del Consorzio trasmetterà al Comando del Servizio di Vigilanza la documentazione completa.

 ATTIVITA’ NON CONSENTITE

L’art. 20 del R.D.I. vieta lo svolgimento all’interno del Comprensorio Privato dell’Olgiata lo svolgimento di qualsiasi attività commerciale, industriale, di servizi, nonché professionali organizzate salvo quelle specificatamente autorizzate.

Per tale motivo non sarà più consentito l’ingresso nel Comprensorio a dipendenti, collaboratori e/o clienti di tali attività.

GIORNI FESTIVI

Nei giorni festivi non è permessa l’entrata di persone e ditte per l’effettuazione di lavori all’interno del Comprensorio. Può essere discrezionalmente permessa dalla Direzione l’entrata per attività interne alle abitazioni, previa valutazione dell’impatto dei lavori sulla quiete dei consorziati (ad esempio, sarà consentita la tinteggiatura di locali interni, etc., ma non demolizioni o sistemazioni con uso di macchinari ed attrezzature da lavoro).

Nei giorni festivi le succitate società di servizi e manutenzioni potranno accedere all’interno del Comprensorio solo per pronto intervento e casi di emergenza.

Il direttore

dott. Valerio Pagano