Venerdi 17 Marzo alle ore 18.30 presso il Circolo Golf Olgiata.
Il nostro nuovo ospite è un olgiatino DOC che risiede da molti anni nel nostro bel comprensorio anche se il lavoro lo ha portato quasi sempre fuori, per mare; è proprio di mare e di salvataggi in mare l’argomento del suo libro con un titolo che parla da solo ” S.O.S. uomo in mare ”
” sogno anch’io come chiunque “; comincia così il libro in cui l’Ammiraglio Giuseppe De Giorgi, già capo di stato maggiore della Marina Militare Italiana, racconta a grandi e ragazzi come si salvano vite in situazioni d’emergenza:
A parlare è un passeggero di Norman Atlantic, il traghetto andato in fiamme il 28 dicembre del 2014. “Lui”, come centinaia di altri passeggeri. è stato salvato dagli elicotteri della Marina Militare Italiana e “lui” è un personaggio speciale perché è uno dei tre cani che erano a bordo.
L’Ammiraglio De Giorgi si è raccontato ad una signora milanese , attrice e scrittrice, Daniela Morelli ,anche lei presente all’evento, che ha elaborato tre eventi, dove la Marina Militare è stata protagonista assoluta: le operazioni di soccorso del traghetto Norman Atlantic, sconvolto da un incendio nel 2014, il Periplo dell’Africa del 2013-2014 e l’Operazione Mare Nostrum, iniziata dopo il terribile naufragio del 2013.
” S.O.S. uomo in mare ” non è solo un racconto di storie sulla Marina, ma è un’opportunità di beneficenza per l’Istituto Andrea Doria, al quale andranno parte degli introiti della vendita del libro. L’ Andrea Doria assiste dal 1917 le famiglie dei marinai deceduti o invalidi e si sostiene grazie ai contributi volontari dei militari ed anche con offerte e donazioni.
Brani del libro verranno letti da una attrice di teatro che sicuramente molti di voi conoscono: Pamela Villoresi che ci onora della sua presenza.
Infine “Last, but not least ” il nostro caro amico, Ambasciatore Vincenzo Prati che farà come sempre da moderatore.