Staer Sistemi inizia la propria attività nel 2008, ereditando il ramo di progettazione e sistemistica di Staer, società elettronica romana nata nel 1953, leader nel telecontrollo e supervisione di impianti industriali.
La missione di Staer Sistemi consiste nella progettazione, integrazione e fornitura chiavi in mano di soluzioni innovative dedicate alla supervisione e controllo, con l’obiettivo di ottimizzare i processi legati all’esercizio, alla manutenzione e alla sicurezza.
Clienti di Staer Sistemi sono Rai Way, Snam Rete Gas, Rete Ferroviaria Italiana, Terna, British Telecom, Alcatel-Lucent, Bombardier, ACEA, Cisco, HP, Società Condotte d’Acqua, CMC e molti altri gestori di infrastrutture critiche o general contractor nazionali e internazionali.
Intorno a Staer Sistemi, i soci, Lino Picheo e Paolo Sigismondi, hanno costruito, attraverso accordi specifici con Università e gruppi di ricerca, un eco-sistema di aziende tecnologiche con specializzazioni verticali.
Tali società, di seguito elencate, non consolidano i loro bilanci in Staer Sistemi, ma forniscono skill qualificati e supporto operativo all’azienda madre, ove necessario:
Tutte insieme, le aziende occupano circa 40 unità, quasi nella totalità tecnici laureati, con ricavi previsti per l’anno in corso nell’ordine dei 7 milioni di euro.
Il punto di forza di Staer Sistemi consiste nel poter contare al proprio interno, o comunque nel gruppo, di tutte le professionalità e dell’organizzazione necessarie per la realizzazione di sistemi di controllo complessi (progettazione hardware e software, telecomunicazioni, sistemistica, assistenza in campo, project management)
Staer Sistemi è un integratore di sistema e come tale progetta e realizza le proprie soluzioni basandosi sui prodotti di mercato più convincenti in termini affidabilità, prestazioni, manutenibilità, assistenza e rapporto qualità/prezzo.
Per quanto concerne le referenze nel settore della sicurezza, a puro titolo di esempio, si possono citare le seguenti:
Il sistema di sicurezza integrata progettato per il Consorzio Olgiata è stato ideato per garantire la massima efficienza e funzionalità.
I prodotti selezionati sono stati scelti a valle di analisi e prove in campo e previa verifica della disponibilità di adeguata rete di assistenza in Italia.
Il CDA ha inoltre riscontrato una particolare attenzione della Staer nella formulazione dell’offerta economica: i prezzi dei materiali di acquisto sono stati oggetto di lunga trattativa con i fornitori; al Consorzio sono state riportate le quotazioni già scontate sulla base delle quantità, con indicato esplicitamente il ricarico aziendale applicato, pari all’8%.