Precisazioni su Azienda di Sicurezza Staer Sistemi

Nel corso dell’Assemblea del 27 maggio 2017, che ha approvato il piano di sicurezza progettato dalla Staer come da proposta del CDA, il consorziato Xavier Santiapichi, adducendo di aver effettuato una visura camerale, ha posto dubbi sulla affidabilità della predetta Società, che, a suo dire, sarebbe di recente costituzione (2015) e non avrebbe depositato i bilanci (tale dichiarazione risulta dal verbale notarile).
Al fine di rassicurare i consorziati, e porre anche doveroso rimedio alla lesione dell’immagine della Società avvenuta nel corso di un’Assemblea consortile (in cui erano presenti numerose persone) ad opera di un consorziato, il CDA ritiene doveroso fornire le seguenti precisazioni:

Staer Sistemi inizia la propria attività nel 2008, ereditando il ramo di progettazione e sistemistica di Staer, società elettronica romana nata nel 1953, leader nel telecontrollo e supervisione di impianti industriali.

La missione di Staer Sistemi consiste nella progettazione, integrazione e fornitura chiavi in mano di soluzioni innovative dedicate alla supervisione e controllo, con l’obiettivo di ottimizzare i processi legati all’esercizio, alla manutenzione e alla sicurezza.

Clienti di Staer Sistemi sono Rai Way, Snam Rete Gas, Rete Ferroviaria Italiana, Terna, British Telecom, Alcatel-Lucent, Bombardier, ACEA, Cisco, HP, Società Condotte d’Acqua, CMC e molti altri gestori di infrastrutture critiche o general contractor nazionali e internazionali.

Intorno a Staer Sistemi, i soci, Lino Picheo e Paolo Sigismondi, hanno costruito, attraverso accordi specifici con Università e gruppi di ricerca, un eco-sistema di aziende tecnologiche con specializzazioni verticali.

Tali società, di seguito elencate, non consolidano i loro bilanci in Staer Sistemi, ma forniscono skill qualificati e supporto operativo all’azienda madre, ove necessario:

  • Smart Structures Solution (spin-off del dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale de “La Sapienza” di Roma), leader nell’impiego di sensori intelligenti per la sicurezza delle infrastrutture (con importanti contratti dall’Ente Spaziale Europeo ESA);
  • Optrail, costituita insieme a un team di professori di ricerca operativa e PhD, leader nella ottimizzazione del traffico ferroviario (con rilevanti contratti negli Stati Uniti con Union Pacific);
  • CloudPlugs, incorporata negli USA ma operativa su Roma, che ha sviluppato una innovativa ed efficiente piattaforma software per Internet of Things adottata per esempio in Italia da ENEL;
  • SkyField, appena costituita, che ha sviluppato una moderna e funzionale piattaforma di gestione delle comunicazioni sempre in tema di Internet of Things.

Tutte insieme, le aziende occupano circa 40 unità, quasi nella totalità tecnici laureati, con ricavi previsti per l’anno in corso nell’ordine dei 7 milioni di euro.

Il punto di forza di Staer Sistemi consiste nel poter contare al proprio interno, o comunque nel gruppo, di tutte le professionalità e dell’organizzazione necessarie per la realizzazione di sistemi di controllo complessi (progettazione hardware e software, telecomunicazioni, sistemistica, assistenza in campo, project management)

Staer Sistemi è un integratore di sistema e come tale progetta e realizza le proprie soluzioni basandosi sui prodotti di mercato più convincenti in termini affidabilità, prestazioni, manutenibilità, assistenza e rapporto qualità/prezzo.

Per quanto concerne le referenze nel settore della sicurezza, a puro titolo di esempio, si possono  citare le seguenti:

  • Sistema di supervisione dei Centri di Trasmissione di Rai Way, con integrazione di video sorveglianza, controllo accessi e telecontrollo e centralizzazione degli allarmi a livello nazionale presso la Centrale Operativa di Milano Corso Sempione.
  • Supervisione Impianti Idrici di Rete Ferroviaria Italiana e di numerosi gestori del servizio, con integrazione di video sorveglianza, controllo accessi e telecontrollo e centralizzazione degli allarmi presso i SOC.
  • Supervisione Impianti Fotovoltaici in tutta Italia, attraverso video sorveglianza e monitoraggio da remoto del perimetro di impianti outdoor, con sistema di Digital Video Analysis.
  • Supervisione Impianti Terna, anche in questo caso attraverso videosorveglianza integrata con sensoristica specifica e sistemi di Digital e Audio Analysis

Il sistema di sicurezza integrata progettato per il Consorzio Olgiata è stato ideato per garantire la massima efficienza e funzionalità.

I prodotti selezionati sono stati scelti a valle di analisi e prove in campo e previa verifica della disponibilità di adeguata rete di assistenza in Italia.

Il CDA ha inoltre riscontrato una particolare attenzione della Staer nella formulazione dell’offerta economica: i prezzi dei materiali di acquisto sono stati oggetto di lunga trattativa con i fornitori; al Consorzio sono state riportate le quotazioni già scontate sulla base delle quantità, con indicato esplicitamente il ricarico aziendale applicato, pari all’8%.

I consorziati potranno comunque richiedere al Consorzio ulteriori spiegazioni in ordine al progetto, ai costi o ad altri connessi temi, anche segnalando, come e’ già peraltro proficuamente avvenuto in assemblea, esigenze inerenti la sicurezza  della comunità. 

 

         Il Presidente ed il CDA