Nuove procedure di traffico ai varchi Nord e Sud

Si comunica che è stato attivato il nuovo dispositivo di traffico al Varco Nord ed al Varco Sud.
Le modifiche apportate e i risultati attesi sono i seguenti:
a) sono state create apposite aree di sosta dedicate ai guidatori di autoveicoli non registrati, che hanno quindi modo di fermarsi e fornire i propri dati senza intralciare i flussi di traffico in arrivo;
b) gli autoveicoli registrati possono usare qualsiasi corsia di ingresso o di uscita; ciò velocizza il flusso degli autoveicoli che entrano o escono nel comprensorio, soprattutto durante le ore di punta in quanto si raddoppia la portata oraria;
b) si evitano pericolosi scambi di corsia in quanto i flussi di autoveicoli vengono incanalati in modo naturale e fluido a seconda della direttrice di arrivo ai varchi.
Si ricorda altresì che – già da tempo – sono state installate telecamere in grado di rilevare le targhe posteriori di microcars o motocicli; si invitano pertanto i possessori di tale tipologia di veicoli a provvedere tempestivamente alla registrazione delle loro targhe.
Qui di seguito si illustra in dettaglio il nuovo dispositivo di traffico per ciascuno dei due varchi:
VARCO NORD
Il Varco Nord è dotato di 2 corsie in entrata e 2 corsie in uscita, entrambe dedicate ESCLUSIVAMENTE agli autoveicoli leggeri, microcars o motocicli.
Si ricorda che i veicoli di tipo commerciale DEVONO dirigersi esclusivamente al Varco Sud.
L’avvicinamento al Varco Nord è possibile mediante due direttrici di arrivo:
1) Direttrice di arrivo dalla Via Cassia
2) Direttrice di arrivo dal Viadotto
Questo è il nuovo dispositivo di traffico:
1) PER CHI ARRIVA DALLA VIA CASSIA:
Gli autoveicoli REGISTRATI proseguono diritti, usando la corsia di ingresso di destra.
Gli autoveicoli NON REGISTRATI girano a destra prima del varco ed entrano nell’area di controllo ubicata a fianco della garitta senza creare intralcio alle corsie di accesso.
2) PER CHI ARRIVA DAL VIADOTTO:
Gli autoveicoli REGISTRATI proseguono diritti, usando la corsia di ingresso di sinistra.
Gli autoveicoli NON REGISTRATI girano a destra prima del varco, si fermano allo STOP e quindi entrano nell’area di controllo ubicata a fianco della garitta senza creare intralcio alle corsie di accesso.
VARCO SUD
Il Varco Sud è dotato di:
– 2 corsie in  ingresso  e 2 corsie in uscita per autoveicoli di tipo leggero, le microcars e i motocicli;
– 1 corsia di ingresso e 1 corsia di uscita per gli autoveicoli di tipo commerciale.
L’avvicinamento al Varco Sud è possibile mediante un’unica direttrice di arrivo che consente una agevole preselezione della corsia da utilizzare per l’ingresso nel comprensorio.
Questo è il nuovo dispositivo di traffico: 
Autoveicoli leggeri, microcars o motocicli
I veicoli REGISTRATI proseguono diritti ed usano indifferentemente le due corsie dedicate agli autoveicoli (a seconda della preselezione che ha deciso il guidatore in avvicinamento).
I veicoli NON REGISTRATI si fermano negli stalli di parcheggio indicati in giallo prima della garitta, ubicati sulla sinistra.
Veicoli commerciali
I veicoli commerciali REGISTRATI proseguono diritti ed usano la corsia ad essi dedicata posta alla estrema destra del varco Sud.
I veicoli commerciali NON REGISTRATI si fermano negli stalli di parcheggio indicati in bianco ed ubicati prima della corsia commerciale.
Si ricorda a coloro che non avessero ancora provveduto a tale adempimento di registrare le targhe dei propri autoveicoli in modo da:
a) non provocare rallentamenti nelle procedure di accesso ai varchi
b) non vanificare il suddetto dispositivo di traffico
c) non arrecare disturbo ed intralcio agli altri residenti