Il marciapiede pedonale lungo la strada B: l’Olgiata svela la sua bellezza.

Digital StillCamera

Il Progetto

L’assemblea del Consorzio del 27 maggio ha autorizzato, nell’ambito del progetto sicurezza, la costruzione di un marciapiede pedonale lungo la strada B, dall’incrocio con la strada I fino all’Ingresso Nord, per una lunghezza di circa 800 metri.

Il marciapiede è necessario per garantire la sicurezza dei pedoni che sempre più numerosi percorrono quel tratto di strada. Infatti , la strada B è la principale e più trafficata arteria del comprensorio su cui confluiscono, per raggiungere l’Ingresso Nord, numerose altre strade: I-H-E-S-F-G-A.

La costruzione è stata resa possibile grazie alla grande disponibilità del Golf che ha concesso il passaggio sul terreno di sua proprietà che costeggia quel tratto di strada.

E’ bastato che iniziassero i lavori di pulitura del terreno dalle sterpaglie che lo ingombravano perché L’Olgiata svelasse una sorprendente bellezza: un laghetto con un isolotto al centro su cui si erge un grande Quercia, ed il Fosso dell’Olgiata che in quel tratto scorre come un placido fiume circondato da alberi.

C’è anche una suggestiva cascata ancora nascosta ma che sarà resa visibile con il prosieguo dei lavori.

Il progetto finale prevede, oltre al marciapiede, il prolungamento di altri 400 metri dell’esistente area verde lungo la strada B con il posizionamento di panchine lungo il percorso.

Verrà realizzata inoltre una pista pedonale circolare di circa 1800 metri in quanto il marciapiede sarà collegato al bel sentiero esistente dall’altra parte del laghetto, che inizia dal ponte dalla strada I e finisce nei pressi dell’Ingresso Nord.

 

A che punto siamo

L’area sulla quale verrà realizzato il marciapiede è stata ripulita dalle sterpaglie per rendere visibile la conformazione del terreno ai fini della progettazione.

Sono state redatte dal Consorzio le modalità tecniche ed ambientali a cui dovrà attenersi il progetto e sono state individuate le aziende da invitare alla gara per l’assegnazione dei lavori.

Tenuto conto dei tempi per le necessarie autorizzazioni amministrative il marciapiede dovrebbe essere pronto nei primi mesi del prossimo anno.