Sul blog “Residenti Olgiata” di Facebook una consorziata muove spesso critiche nei confronti del CDA del Consorzio, ritenendo che il patrimonio verde del Comprensorio non sia curato in modo appropriato.
Difficile capire da dove la consorziata tragga spunto per questa critica visti i molteplici ed onerosi impegni del CDA, coadiuvato da esperti professionisti del settore, per salvaguardare e migliorare l’ambiente con risultati che ogni residente può vedere e giudicare.
La consorziata evidentemente nella sua critica ignora i boschi risanati e resi fruibili per i residenti; la messa in sicurezza di persone e cose con il taglio di circa 100 alberi pericolanti; le decine di nuovi alberi messi a dimora; i sentieri riaperti ed i prati continuamente tagliati in funzione antincendio.
Una delle fake news riguarda i recenti lavori a ridosso del terzo varco con il presunto abbattimento di alberature verdi ed il taglio del sottobosco.
In realtà il taglio ha solamente riguardato tre alberi secchi, pericolosi per gli utilizzatori del terzo varco, mentre il sottobosco – formato da alberi abbattuti, ramaglie e rifiuti di ogni genere – è stato ripulito sia per dare visibilità alle telecamere di sorveglianza e sia per eliminare l’accumulo di materiale pericoloso per l’innesco di incendi.
Poiché ogni taglio di alberi lascia traccia – un ceppo di circa 30 cm. che la sega non riesce ad eliminare – invito i consorziati che ne avessero voglia a visitare quest’area ed a trovare le fantomatiche alberature verdi tagliate.
Alleghiamo alcune foto relative all’intervento effettuato.
Per quanto concerne le modalità con cui vengono individuati gli alberi pericolanti il CDA si riserva di fare un apposito comunicato.