Gentile Consorziati,
Vi informiamo che il Consiglio di Amministrazione del Consorzio, nel corso della riunione di venerdì 16 luglio u.s.,
ha deliberato di perseguire mediante azioni risarcitorie coloro che violano sistematicamente i limiti di velocità, ignorando le segnalazioni che gli vengono date dai dissuasori recentemente installati all’interno del Comprensorio.
L’esame dei tabulati delle rilevazioni di velocità se da un lato è piuttosto confortante perché la stragrande maggioranza dei passaggi (almeno il 95%) viene rilevata entro il limite consentito di 40 km/h, dall’altro ha fatto emergere alcuni casi particolarmente gravi di superamento notevole dei limiti, con punte massime anche vicine ai 130 Km/h.
I dati elaborati dai dissuasori, unitamente alle immagini riprese dalle telecamere, hanno consentito di individuare le targhe di coloro che hanno superato (in alcuni casi ripetutamente) i limiti consentiti percorrendo le strade consortili a velocità inaccettabili.
Nei confronti di costoro il Cda ha deliberato di procedere con una citazione in giudizio per mancato rispetto del regolamento consortile e per il conseguente risarcimento del danno recato alla comunità.
Ci auguriamo che tali azioni possano anche funzionare da deterrente nei confronti di chi percorre abitualmente le strade a velocità troppo elevate e possa indurre ad una moderazione generale della velocità.
Con la stessa finalità il Consiglio di amministrazione ha approvato all’unanimità la segnaletica orizzontale in corso di realizzazione all’interno del Comprensorio che prevede l’obbligo di fermata a tutti gli incroci, cosicché nessuno possa ritenere di trovarsi su una strada con diritto di precedenza e tutti procedano a velocità più moderata.
Cordiali saluti
Il direttore
dott. Valerio Pagano