E’ giunta alla direzione del Consorzio una segnalazione in merito all’uso improprio o non conforme alle norme di sicurezza dei decespugliatori da parte di alcuni operatori.
Tale uso improprio può determinare gravi danni sia alle persone che alle cose poiché la frusta del decespugliatore solleva una miriade di piccoli oggetti, tra cui anche piccoli sassi, che vengono scagliati nei dintorni ad altissima velocità.
Per questo motivo è indispensabile che tali apparecchiature vengano utilizzate osservando le necessarie regole di sicurezza, tra cui in primis quella di operare dando le spalle alla strada e non frontalmente ad essa.
Il nostro ufficio tecnico ha fornito queste indicazioni già da tempo ai nostri operatori, i quali sono stati comunque richiamati ad un rigido rispetto delle stesse; nel caso di specie abbiamo però appurato che l’evento segnalato non è avvenuto ad opera di operatori del Consorzio e di conseguenza è da ascriversi ad operatori privati.
Si raccomanda quindi a tutti i Consorziati di verificare che i propri giardinieri o comunque le persone addette, quando effettuano i lavori sulle banchine consortili, si attengano rigidamente al rispetto delle succitate norme di sicurezza al fine di evitare pericoli e/o danni ai passanti, siano essi a piedi o in auto.
E’ stata data, inoltre, disposizione ai nostri operatori del servizio tecnico e della Vigilanza di identificare e di segnalare al Consorzio gli autori di ogni violazione di dette norme che possa essere anche solo potenzialmente foriera di pericoli per i Consorziati.
Consorzio Olgiata
il Direttore
dott. Valerio Pagano