Il futuro dell’Olgiata nel nuovo numero de La Quercia
E’ in distribuzione il nuovo numero de La Quercia, che mette in risalto il futuro dell’Olgiata nei programmi del presidente del Consorzio Bernardi e nelle previsioni di un autorevole componente del c.d.a. , il prof. Fernando Aiuti.
Nel primo numero del 2018 (con il quale il giornale dell’Olgiata entra nel suo trentesimo anno di vita) La Quercia guarda avanti e invita i lettori a fare altrettanto sulle prospettive di sviluppo del comprensorio. Fra l’altro è largamente illustrato l’arrivo della Fibra Ottica, un’innovazione tecnologica ad iniziativa di TIM che porta l’Olgiata all’altezza dei tempi in fatto di telecomunicazioni. Una cronaca dell’incontro con i responsabili del municipio XV, l’annuncio della seconda serata del ciclo sull’alimentazione promosso dalla Pro Olgiata: il 16 febbraio prossimo sarà di turno il cibo del futuro, a parlarne saranno due esperti del settore, due noti ricercatori dell’Enea, dove fra l’altro si studia l’alimentazione degli astronauti.
La lettura si fa particolarmente interessante con le pagine di Bell’Olgiata: perché l’Olgiata non ricorda Mario Incisa? E’ quanto rimprovera la prima pagina dell’inserto, con un articolo in cui si propone di dare il nome del fondatore dell’Olgiata ad almeno una strada del comprensorio per rimediare ad una colpevole dimenticanza a poco più di mezzo secolo dalla nascita del centro residenziale. Fra gli altri argomenti che arricchiscono il supplemento culturale del giornale dell’Olgiata c’è la presentazione del libro La mappa da Vinci, il nuovo romanzo di Vittoria Haziel in cui si ipotizza che la Sindone sia in realtà opera di Leonardo da Vinci, che addirittura vi avrebbe stilato il proprio autoritratto e la presentazione de Le stagioni del Turano, un bel libro che raccoglie le poesie di Ruggero Marino, giornalista e scrittore di primo piano.
Una pagina è dedicata ad un articolo di medicina del prof. Giovanni Gasbarrinisul microbiota intestinale: ma ci sono anche una lieta testimonianza su come si vive con un cane anziano raccolto in casa dal canile, a firma della dottoressa Barbara David, la cronaca di una visita al centro anziani di Formello diretto da Guido Romeo e gli appuntamenti del Rotary Club Roma Olgiata.
Seguono le consuete rubriche: i libri di Scaffale di Alessandra Marietti, quella di astronomia Alziamo gli occhi al cielo di Bianca Bocci Il fisco facile di Luciano Marano, La nostra salute di Luigi Pedretti, Spazio donna di Clarita Nassuato, Il parere del veterinario di Luca Mancini (tutti consorziati dell’Olgiata). I E ancora le Parole in gioco di Vittoria Haziel, Il computer al guinzaglio di Paolo Schietroma, I nostri soldi di Sabrina Fratocchi, Life & Business Coaching di Alessandro Lorusso, Il consiglio del medico di Barbara David.