La Fibra Ottica all’Olgiata

Si informano i Gentili Consorziati che le due imprese responsabili per i lavori per la fibra ottica nel comprensorio stanno lavorando secondo i piani e sembra raggiungibile l’obiettivo di fine 2017,  quindi consigliamo tutti di attendere le proposte contrattuali che ci verranno fornite dopo il periodo estivo, di seguito il dettaglio tecnico:

Nel comprensorio sono in atto i lavori per due progetti di fibra ottica eseguiti gratuitamente da due società: la TIM e FLASHWEB.

Il primo progetto è eseguito dalla TIM per portare la fibra ottica nelle 17 cabine telefoniche presenti nel comprensorio.

Dalle cabine, utilizzando il cavetto in rame esistente, il sevizio raggiungerà le abitazioni dei consorziati.

Questa tecnologia – fibra ottica più rame – che si chiama FTTC (Fiber To The Cabinet), permetterà di aumentare la velocità dei nostri servizi internet, ma non solo, dagli attuali 3/5 ai 50 mega.

Il servizio sarà disponibile da settembre ed i consorziati saranno liberi di aderirvi in base a quelle che saranno le offerte commerciali della TIM.

Oltre a quelle della TIM i consorziati potranno ricevere altre proposte commerciali dai vari operatori telefonici in quanto la fibra, anche se posta dalla TIM, è utilizzabile da tutti loro.

Il secondo progetto, ancora in fase sperimentale, è complementare a quello della TIM e porterà la fibra ottica dalle cabine telefoniche alle abitazioni dei residenti.

Questa tecnologia, composta solo da fibra ottica – senza cavetto in rame – si chiama FTTH (Fiber To The Home).

La velocità del collegamento in questo caso passerà dagli attuali 3/5 mega ai 300 e più mega.

La proposta di questo secondo progetto è stata fatta dalla società FLAHFIBER partecipata al 30% da FASTWEB ed al 70 % da TIM.

l progetto è in fase sperimentale in quanto portare la fibra in tutte le abitazioni comporterà dei nuovi scavi nei 33 KM di strade del Comprensorio.

Anche se gli scavi sono di lieve entità, circa 5cm per 20 di profondità fatti ai lati delle strade, prima di dare l’approvazione definitiva al progetto si vuole valutarne l’incidenza sul manto stradale in alcuni casi appena rifatto.

Pertanto FLASHFIBER è stata autorizzata ai lavori relativi ad una sola cabina telefonica.

In base a queste risultanze si valuterà se approvare il progetto definitivo.

Grazie

Il CDA