Gentili Consorziati,
con estremo rammarico, Vi dobbiamo informare che durante la notte tra il 21 e il 22 dicembre è avvenuta un’intrusione all’interno del Comprensorio, cui sono conseguiti furti in due abitazioni.
La Vigilanza ha avuto cognizione dell’accaduto nel corso della notte, allorché una delle telecamere di sorveglianza ha rilevato una persona che attraversava a volto coperto la pista dei cavalli per poi scavalcare la recinzione di confine.
Sono state subito allertate le forze dell’ordine ed è stato predisposto un controllo accurato sul territorio sia da parte della polizia che da parte della vigilanza, ma purtroppo non è stato possibile rintracciare il malfattore.
Da una successiva verifica sul sistema di sicurezza è stato possibile accertare che l’ingresso nel Comprensorio era avvenuto alcune ore prima, dalla stessa zona in cui è avvenuta la fuga, mediante l’effrazione della rete di recinzione e la conseguente generazione di un evento di allarme da parte del sistema di sicurezza.
Per la prima volta da quando il sistema è stato installato la causa del malfunzionamento è dipesa da una valutazione non corretta effettuata dalla GPG in turno, che ha erroneamente chiuso l’evento di allarme, senza procedere alla segnalazione alla Vigilanza, affinché procedesse all’immediata ricerca del malvivente,
Premesso che l’errore umano è, purtroppo, sempre possibile, a parziale discolpa dell’operato della GPG va precisato che era giunto un notevole numero di eventi di allarme, concentrati nei minuti incriminati, e che l’evento è accaduto in prossimità della fine del turno, allorché è più probabile un calo di concentrazione da parte dell’operatore.
Sarà nostra cura prendere gli opportuni provvedimenti al fine di rendere ancora più efficace il lavoro del nostro corpo di Vigilanza.
Cordiali saluti
Il direttore
dott. Valerio Pagano