Gentili Consorziati, volentieri pubblichiamo una bella intervista rilasciata dall’On.le Enzo Savarese riguardante l’argomento della Fibra Ottica all’Olgiata:
1) La fibra all’Olgiata era attesa da anni. L’offerta di fibra, per permettere l’accelerazione dell’accesso alla rete non è mai stata così importante come negli ultimi tempi anche se spesso, erroneamente, si è pensato che l’aumento dell’offerta fosse legato sostanzialmente ad una migliore possibilità di scaricare film e/o giochi, minimizzando il reale sviluppo che la fibra comporta. Va sicuramente ascritto all’opera di questo Consiglio del Consorzio Olgiata l’aver invece pienamente condiviso uno dei progetti di sviluppo dell’Italia intera.
2) Superando le difficoltà oggettive che il territorio dell’Olgiata comporta e nonostante sia più facile collegarsi in un condominio in zona ad alta urbanizzazione. Il Consorzio, anche grazie all’intelligente possibilità offerta di realizzare un rapporto stretto tra fornitori ed utilizzatori, offre a tutti noi di entrare a pieno titolo nel processo di sviluppo del territorio italiano, superando le logiche ed i rischi di uno sviluppo a macchia di leopardo come quello del digital divide. e cioè la ricerca e lo sviluppo applicate solo ad alcune aree e non ad altre. Tra l’altro il prossimo necessario- e indisponibile, adeguamento dell’offerta televisiva tramite digitale terrestre permetterà quell’incremento di banda disponibile così necessario per uno sviluppo equilibrato.
3)Sicuramente lo sviluppo offerto dalla fibra ha permesso a molti consorziati di passare dall’ “inefficienza digitale” ad una più che accettabile offerta di Wi-fi. Anche se, in questa logica, non ci si può accontentare dei risultati oggi offerti ma, mettendo già da ora in opera quanto è necessario per il miglioramento ulteriore dell’attuale rete di accesso attraverso i cabinets, sviluppare l’accesso tramite il Fiber to the home. In particolare vanno considerate le nuove possibilità di banda che saranno disponibili negli anni futuri a seguito dell’ulteriore razionalizzazione dell’offerta in digitale terrestre già a partire dal prossimo 2018.
4) C’è da augurarsi che l’interesse dei consorziati sia ben rappresentato anche in questa affascinante successiva fase di sviluppo digitale, come del resto le prime valutazioni sull’attuale operatività, fanno sperare
5) Gradevole e giusta l’idea di presentare due figure commerciali dedicate dalla Tim al nostro territorio ed ai consorziati, cosi da presentare dei prodotti su misura con incontri One to One atti a comprendere meglio le esigenze di ognuno di noi. Complimenti per la cortesia e professionalità dimostrata.
Onorevole Enzo Savarese