Informativa Accesso ai Varchi Carrabili

Gentilissimi Consorziati, alleghiamo una comunicazione della STAER che specifica le corrette procedure da seguire sull’accesso ai varchi a mezzo badge:

Spett.le Consorzio Olgiata

Via Anton Giulio Bragaglia n. 78G

00123 Roma (RM)

c.a. Presidente prof. Giuseppe Bernardi

Roma 19/06/2020

OGGETTO: INFORMATIVA IN MERITO ALL’ACCESSO AI VARCHI

Gent.mo Presidente

con riferimento alla Sua richiesta di predisporre una breve guida all’utilizzo del nuovo sistema di accesso ai varchi carrabili, Le inviamo quanto segue, dichiarandoci sin d’ora disponibili a organizzare uno o più incontri di approfondimento presso la Vs. Sede.

Come è noto, da qualche settimana è stato attivato un ulteriore livello di sicurezza per l’apertura automatica delle sbarre, che prevede l’accoppiamento tra targa dell’automezzo e badge di almeno un passeggero.

Considerato che qualche Consorziato ha chiesto informazioni e/o delucidazioni in merito, illustriamo le corrette procedure da seguire.

1) Se non è stato ancora fatto, comunicare al Consorzio la propria targa e ritirare il badge.

2) Installare il badge in alto a sinistra sul parabrezza dell’automobile oppure inserirlo nella aletta parasole, con l’accortezza di ricordarsi di abbassare l’aletta stessa circa 5 metri prima del passaggio ai varchi. La corretta lettura viene notificata dal dispositivo con un breve suono e l’accensione di una luce verde.

Qualora si preferisse tenerlo in tasca o in borsa, il badge andrà esposto vicino al finestrino appena in prossimità del lettore al varco oppure avvicinato al dispositivo sottostante.

Per ulteriori informazioni si rimanda al Vademecum già pubblicato sul sito.

3) Nel caso in cui la sbarra non si aprisse in automatico, chiedere al Vigilante di turno in garitta una verifica di corrispondenza fra la targa del proprio autoveicolo e quella che risulta registrata in anagrafica.

4) Importante: rispettare le procedure di sicurezza ai varchi e le norme del Codice della Strada. In particolare, è obbligatorio:

– moderare la velocità in modo tale da approcciare sempre i varchi a passo d’uomo, rispettando la segnaletica installata sulle corsie di accesso.

– mantenere la distanza di sicurezza dal veicolo che precede e che ha già impegnato il varco, al fine di consentirgli eventuali manovre ed evitare il cosiddetto “effetto trenino”.

Giova sottolineare come il buon funzionamento del controllo accessi richieda ai Consorziati, soprattutto inizialmente, un minimo di attenzione e qualche piccola modifica delle abitudini; nello stesso tempo, tuttavia, contribuisca a rendere il Vostro Comprensorio una delle Gated Community più sicure e protette a livello italiano.

Cordiali saluti  Paolo Sigismondi