Gentili Consorziati,
nella giornata di ieri presso gli uffici del Consorzio si è svolto un incontro con i rappresentanti di AMA e del Nucleo Ambiente e Decoro della Polizia locale di Roma Capitale, da questi ultimi richiesto a seguito delle numerose segnalazioni e lamentele da parte dei Consorziati e del Consorzio in relazione al servizio di raccolta dei rifiuti all’interno del Comprensorio Olgiata.
Ricordiamo in proposito che lo scorso mese di novembre il Consorzio, a mezzo del proprio legale interno, aveva inviato una lettera di diffida ad adempiere all’AMA rappresentando l’inadeguatezza del servizio di raccolta svolto.
Sintetizzando quanto emerso nel corso della riunione gli elementi più significativi sono i seguenti.
Il servizio che l’AMA svolge all’interno del Comprensorio è tarato sul numero delle unità abitative e dei relativi residenti iscritti alla TA.RI., che attualmente risulta essere pari solamente a circa un terzo del totale dei Consorziati. Per tale motivo il numero dei mezzi e del personale addetto alla raccolta è insufficiente a garantire un servizio completo ed efficiente.
A tale proposito, nel ricordare che l’iscrizione alla TA.RI. è obbligatoria per tutti coloro che possiedono o detengono a qualsiasi titolo unità immobiliari suscettibili di produrre rifiuti, si invitano tutti i Consorziati, che non l’abbiano ancora fatto, a procedere senza indugio a tale iscrizione al fine di evitare il citato sottodimensionamento del servizio.
L’AMA ci ha inoltre fatto presente che d’ora in avanti prenderà in considerazione solo le segnalazioni di disservizio provenienti da utenti iscritti, corredate del numero di utenza, e ha invitato il Consorzio a fare altrettanto.
Ci è stato poi comunicato che all’interno del Comprensorio la differenziazione dei rifiuti non sempre viene attuata e non da tutti gli utenti del servizio, cosicché spesso i sacchetti che dovrebbero contenere i pochi rifiuti che possono essere smaltiti in modo indifferenziato contengono invece anche materiali quale plastica, carta e vetro e per questo motivo non vengono raccolti.
E’ stato suggerito ad AMA di identificare, mediante l’apposizione di un adesivo, i sacchetti non raccolti per il motivo suddetto in modo che il Consorziato sia messo a conoscenza del fatto che il personale di AMA è passato per la raccolta ma non ha prelevato il sacchetto in quanto non conforme alla normativa in materia.
In relazione a questo elemento si invitano tutti i Consorziati a porre maggiore attenzione alla differenziazione dei rifiuti che rappresenta peraltro un obbligo di legge, la cui violazione è soggetta a sanzioni che possono essere elevate dagli organi di Polizia locale.
Si segnala infine che, come emerso nel corso della riunione, il problema della mancata differenziazione dei rifiuti è particolarmente marcato nei condomini delle isole 19 e 106 e, pertanto, si invitano gli amministratori degli stessi a svolgere un’opera di sensibilizzazione nei confronti dei condomini da loro gestiti.
Cordiali saluti
Il Direttore del Consorzio
dott. Valerio Pagano