Conversazione sulle piante da ombra
Sabato 12 novembre 2016 ore 10.30
Il vivaio di Vincenzo Nardi si raccoglie intorno ad un’enorme quercia che allunga i suoi rami in maniera regolare creando un grande ombrello ideale per le piante da ombra.
Il focus della visita del 12 novembre al vivaio sono le piante da ombra ma il dott. Nardi, laureato in scienze biologiche, che ha da sempre considerato le piante le sue migliori amiche, possiede una vasta esperienza e competenza di tutte le erbacee perenni.
Dopo la laurea in scienze biologiche si è specializzato, prima alla Facoltà di Agraria di Viterbo come Curatore di parchi, giardini ed orti botanici e successivamente ha conseguito una seconda laurea specialistica in Architettura del Paesaggio, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
A seguito dell’incontro con Gertrude Jekyll, la sua passione si è estesa ai giardini all’interno dei quali le piante sono collocate “con tale precisione e accuratezza da creare un insieme armonioso” (G.Jekyll).
E’ rimasto poi folgorato dall’affermazione di San Giovanni della Croce secondo il quale “il giardino è un posto che fa accedere al paradiso ma che può essere già paradiso”. Memore di questa affermazione, si è proposto di approfondire le sue conoscenze sulle tecniche necessarie per la creazione di un giardino che possa far pensare ad un angolo di paradiso.
Dopo la visita al vivaio dove ci saranno illustrate le caratteristiche di ciascuna pianta e le diverse possibilita’ di arredare gli angoli piu’ ombrosi del giardino, un aperitivo concludera’ la visita. .
Le iscrizioni si chiudono il giorno 10 novembre.
La quota di iscrizione e’ di 10 euro.
Il punto di incontro e’ all’ingresso nord dell’ Olgiata alle ore 10