Per chi fosse interessato, si informa che presso la Sala Grande di Palazzo Chigi a Formello, venerdì 21 febbraio alle ore 18.30 si svolgerà una conferenza dal titolo: “Cristoforo Colombo – La riscoperta dell’America”, perché vi sono varianti alla storia classica sul grande navigatore genovese, che coinvolgono anche la Chiesa di Roma.
Ruggero Marino ha iniziato le sue ricerche già nel 1990, scrivendo successivamente ben tre libri su Cristoforo Colombo e ribaltando la Storia.
Ecco una presentazione del giornalista e scrittore:
RUGGERO MARINO , nato a Intra (Verbania), ha lavorato per trentaquattro anni al quotidiano “Il Tempo” di Roma come inviato speciale, redattore capo,responsabile dei settori Spettacolo e Cultura; ha scritto numerosi libri anche di Poesia, ma è con Cristoforo Colombo che ha avuto i più prestigiosi riconoscimenti tanto che un famoso saggista e scrittore ha detto , riferendosi alle sue ricerche :” America es otra cosa “.
LUIGI SAITTA, siciliano di Messina, laureato in lettere moderne all’Università di Roma, assistente di Antropologia Culturale e Civiltà Indigene d’America presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma fino al 1970.
Dal 1970 al 1975 è stato redattore dell’Osservatore Romano. Dal 1975 al 1991, redattore del Tempo, dove ha lavorato nei seguenti servizi: esteri, Vaticano, cultura, terza pagina.
Dal gennaio 1991 al 2007 è stato al TG1 nella segreteria di redazione e nelle redazioni società e cultura e spettacolo.
Ha concluso la sua carriera con l’incarico di segretario di redazione e il grado di redattore capo centrale. pe 13 anni ha curato al TG1 la rubrica ” Libri “.
SARA MILLOZZI è un’archeologa romana che, dopo essersi formata alla Sapienza di Roma, ha svolto la propria attività di ricerca tra l’Italia e l’estero. All’attività di scavo archeologico, associa lo studio di collezioni di arte antica
e, negli ultimi anni, si specializza nella didattica e comunicazione presso il grande pubblico di temi relativi alla storia dell’arte e del patrimonio culturale.
A questo punto non mi resta altro da aggiungere se non che Vi aspetto a questo ennesimo, interessantissimo incontro che verrà moderato con la solita bravura e simpatia dall’Ambasciatore Vincenzo Prati e vedrà la presenza del Sindaco Gian Filippo Santi.