Fibra ottica portata all’interno delle singole proprietà: primi chiarimenti.

Gentili Consorziati,

abbiamo notato con piacere che l’iniziativa portata alla Vostra attenzione ha ricevuto un immediato riscontro positivo con diverse mail di adesione al progetto pervenute al Consorzio, già nella sola giornata di ieri.

Dal contenuto di molte di esse è emersa la necessità di chiarire subito alcuni punti.

Molti di Voi hanno chiesto se aderendo all’iniziativa dovranno cambiare gestore. La risposta è negativa; OPEN FIBER infatti non è un gestore telefonico, né un provider internet, è invece un operatore di comunicazione che, su incarico del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (ex MISE), sta realizzando la rete in fibra ottica delle aree ancora non completamente coperte. Pertanto OPEN FIBER provvederà solamente alla realizzazione del collegamento diretto in fibra ottica delle abitazioni alla rete e poi il singolo proprietario si dovrà rivolgere ad un gestore (TIM, Wind, Vodafone, ecc.) per attivare il collegamento.

Altre richieste sono arrivate in merito alla procedura da seguire per l’adesione. Al momento non ci sono altri adempimenti da svolgere; il Consorzio raccoglierà le adesioni e quando OPEN FIBER avrà terminato l’attività ricognitiva e sarà pronta a passare alla fase operativa informeremo tutti coloro che hanno aderito e gli invieremo la modulistica necessaria per autorizzare l’accesso di OPEN FIBER all’interno delle singole proprietà.

Roma, primo febbraio 2024

Cordiali saluti

Il direttore

dott. Valerio Pagano