Il Sig. Enrico Morelli, nel blog di sua esclusiva proprietà denominato “Olgiata Nostra”, nella giornata del 7 gennaio 2019, ha scritto una nota, firmata “la redazione” (?), riguardante la definizione tra Consorzio e Comune di Roma dei rapporti nascenti dalla Convenzione stipulata nel 1968 nella quale riporta false notizie, che potrebbero ingenerare un ingiustificato allarme tra i consorziati.

Precisamente:

  • E’ falso che (Titolo riportato integralmente):”Esclusivo/ Il Consorzio dovrà dare una fideiussione di oltre mezzo milione di euro al Comune di Roma”

Anche nell’ultima riunione assembleare, si è illustrato (e ribadito) che il Comune  ha tutt’ora in corso l’Istruttoria relativa a tutti gli atti e provvedimenti urbanistici che hanno riguardato il comprensorio dalla data della Convenzione. Per un evidente mero disguido, in una lettera del febbraio 2018 il Comune ha prospettato che il Consorzio sia subentrato nell’obbligo assunto da SALES, nella c.d. “Convenzione integrativa” del 2004, con la quale in cambio delle cubature ottenute dal Comune, la Sales si è impegnata a realizzare un’area di parcheggio, rilasciando contestualmente una fideiussione di circa 500.000,00 Euro. Già l’anno scorso, al ricevimento della lettera è stato chiarito ai tecnici del Comune (e da costoro recepito), nel corso degli incontri intercorsi, che il Consorzio non è parte della citata “Convenzione integrativa tra Sales e Comune” (come per altro si evince dalla lettura di detta Convenzione): il Consorzio è quindi del  tutto estraneo agli obblighi di SALES, come è estraneo a qualsiasi conseguente obbligo fideiussorio.

  • False sono le ulteriori affermazioni che si leggono nella nota e precisamente:                                                                                                                                                                                                            né il Sig Enrico Morelli, né altri soggetti per essere privi di legittimazione (che il Sig. Morelli pare con autoreferenza attribuirsi), hanno “avallato” alcunché o posto ”condizioni” (come scritto nella nota che si smentisce) in ordine all’atto di transazione stipulato tra Consorzio e SALES, di esclusiva competenza del CdA e dell’Assemblea dei consorziati;
  • Il Collegio dei Sindaci non ha mai dato, perché mai richiesto dal Sig. Enrico Morelli, alcuna autorizzazione di “accesso agli atti”. Peraltro non si è mai verificato nella gestione del CdA in carica, che ci sia stato un rifiuto di accesso a documenti nei confronti di chicchessia, cui sia seguito un “esposto” ai Sindaci (i quali sono peraltro privi di competenza in materia).

Si coglie l’occasione per ribadire che l’istruttoria del Comune e’ a tutt’oggi in corso  e che è costantemente seguita dal CdA. 

Quando vi saranno sviluppi e comunicazioni del Comune se ne darà pronta notizia ai consorziati nei consueti modi. 

Con diffida al Sig. Enrico Morelli e alla sua “Redazione” a non creare ulteriori confusioni e turbative alla Comunità Olgiatina. 

Il CdA