Gentili Consorziati,
come vi era stato comunicato in data 28.12.2020, il Consorzio nell’ambito dell’attività di prevenzione dei comportamenti scorretti di alcuni automobilisti che non rispettano i limiti di velocità, ha iniziato la prova di installazione di un rilevatore di velocità, con telecamera incorporata sul rettilineo della strada C.
A seguito del montaggio abbiamo potuto constatare che mentre risultavano ben visibili i messaggi – ad es. RALLENTARE, nel caso sia stato superato il limite di velocità consentito – non era altrettanto visibile la velocità rilevata, che risultava evidente solo negli orari notturni.
Nonostante il funzionamento non rispondente alle aspettative del dissuasore è stato già possibile riscontrare un notevole abbassamento della velocità media e, soprattutto di notte, quando risultava ben visibile anche la velocità rilevata, non sono stati riscontrati superamenti significativi dei limiti di velocità.
Ciò ci fa ritenere che l’iniziativa possa portare risultati positivi, naturalmente purché i dissuasori funzionino a dovere.
Per tale motivo, non essendo stato possibile risolvere sul loco il problema della scarsa visibilità della velocità rilevata, è stato necessario rimuovere il dissuasore e rispedirlo alla ditta fornitrice che provvederà alla risoluzione del problema o alla sostituzione dell’apparato.
Non appena lo riceveremo potremo completare la prova e, in caso di esito positivo della stessa, ordineremo altri dispositivi da installare nei punti dove abitualmente si riscontrano superamenti dei limiti di velocità consentiti.