Il Consorzio ha ricevuto delle proteste del tipo:” l’AMA non mi ritira l’immondizia e io non pago il Consorzio”. L’affermazione discende da confusione e da una non corretta percezione delle funzioni consortili.
Il Consorzio presta regolarmente i suoi servizi (manutenzione ordinaria e straordinaria di strade e aree verdi, depuratore etc. ) e non ha alcuna responsabilità per i disservizi di AMA (che raccoglie i rifiuti).

Il Consorzio – per ovviare al cronico storico disservizio di AMA- dopo aver presentato anche una denuncia all’Autorità Giudiziaria, si era attivato ed aveva raggiunto un accordo scritto con AMA per procedere al ritiro autonomo dei rifiuti all’interno del Consorzio, in contropartita di uno sconto sulle tariffe TARI pagate dai consorziati. L’accordo non è andato a buon fine; si è appreso informalmente per l’opposizione del Comune ( che controlla AMA) che  non ha voluto ingiustamente concedere sconti sulle tariffe.

Dopo che è saltato l’accordo, ci sono stati numerosi incontri con AMA che ha proposto diverse modalità di svolgimento del servizio. Una modifica al “vecchio” calendario dei ritiri delle varie tipologie dei rifiuti non è stata portata a termine.

In data 21 luglio AMA  ha scritto al Consorzio e in c.c. agli enti controllanti del Comune per evidenziare la “criticità operativa segnalate dalla RLSSA per lo svolgimento del servizio all’interno del Comprensorio” e rigettando sul Consorzio la mancata accettazione delle precedenti proposte (irricevibili, tipo la sistemazione di cassonetti di raccolta lungo le strade), proponendo un incontro a breve.

Abbiamo risposto in data 28 luglio con la seguente comunicazione :

“Abbiamo preso atto delle criticità operative segnalate dalle RLSSA che impedirebbero l’effettuazione della raccolta Porta A Porta  nella modalità attuale.

Siamo disponibili a discutere insieme delle modalità di servizio che non preveda l’ingresso di vs personale all’interno del Comprensorio, modalità già presa in esame due anni fa e da voi rigettata..”

annunciando di essere pronti ad un incontro anche nel mese di agosto, confidando di poter ritornare all’ipotesi che il Consorzio provveda autonomamente anche alla raccolta dei rifiuti, ma non abbiamo avuto risposta ad oggi .