Disservizi AMA – Raccolta rifiuti

Gentili Consorziati,

giornalmente gli uffici del Consorzio sollecitano Ama ad effettuare con regolarità la raccolta dei rifiuti all’interno del comprensorio, ma si è consapevoli che le sollecitazioni cadono nel vuoto ed in diverse isole la situazione è divenuta insostenibile e pericolosa per la salute.

In Ama, tra l’altro, cambiano di continuo gli interlocutori, per un apparente esodo di funzionari responsabili, con l’effetto di avere anche difficoltà ad avere riferimenti stabili.

Ricordo che si era pervenuti più di un anno fa, dopo numerosi incontri ed estenuanti trattative, alla stesura di un accordo scritto che prevedeva la raccolta dei rifiuti da parte del Consorzio che li avrebbe conferiti in un punto esterno al consorzio indicato dal comune e da Ama.

L’accordo non ha avuto esecuzione per il rifiuto del comune di rinunciare alla quota variabile del tributo legittimamente richiesta dal Consorzio, non essendo ammissibile l’accollo di una doppia spesa a carico dei consorziati.

In questi giorni sta avendo una accelerazione la trattativa con il comune di Roma per la stipula di un nuovo accordo che consenta all’Olgiata di rimanere un comprensorio chiuso ed autogestito e si confida di poter risolvere anche in questo ambito il problema della raccolta dei rifiuti nel senso che il Consorzio possa provvedere autonomamente.

Nel frattempo il Consorzio intensificherà in ogni sede, anche eventualmente giudiziaria, le proprie azioni per ottenere che Ama provveda come e suo dovere alla raccolta dei rifiuti nel nostro comprensorio.

 

Il presidente del cda

Avv. Prof. Giuseppe Bernardi