Diffida ad un consorziato per l’immediata interruzione di attività vietata

Gentili Consorziati

Vi informiamo che il Consorzio, previa delibera del Consiglio di Amministrazione,  ha inviato una diffida ad un Consorziato affinché provveda all’immediata interruzione dell’attività ricettiva sportiva (gioco del padel) anche pubblicizzata con il nome di “Amici Padel Olgiata”, svolta in un’area di sua proprietà e frequentata a pagamento anche da persone che provengono da fuori del Comprensorio.

Gli articoli 20 del Regolamento e 4 della Convenzione di Lottizzazione vietano infatti lo svolgimento, all’interno del Comprensorio, di attività commerciali, industriali, di servizi e professionali organizzate a scopo di lucro, fatte salve quelle espressamente previste dalle predette fonti normative.

Il Consorzio ha agito, dunque, sia per garantire il rispetto delle normative e la sicurezza dei Consorziati, giacché tale illegittima attività aggrava il lavoro a carico del corpo di Vigilanza ed indebolisce le misure di sicurezza, sia a tutela della quiete del Comprensorio poiché le attività vengono attualmente svolte anche di sera, recando disagio ai Consorziati vicini a causa di immissioni di rumore e di luce.

Peraltro essendo stato aperto un accesso sulla perimetrale, dal quale sono visibili a tutti dei manufatti di colore rosso, probabilmente bagni chimici, si riscontra anche un problema di turbativa dell’ambiente e del decoro del Comprensorio.

Il Consorzio, ove l’attività non venisse interrotta a seguito della diffida, tutelerà le ragioni proprie e dei Consorziati in sede giudiziaria ed in tutte le sedi amministrative e di polizia.