Controllo degli accessi ai varchi

Gentili Consorziati,

in un precedente comunicato pubblicato sul sito consortile lo scorso mese di novembre, Vi avevamo aggiornato sulle nuove modalità di accesso al Comprensorio e sull’opportunità di registrare nel sistema di sicurezza le targhe degli autoveicoli utilizzati al fine di poter impiegare le apposite corsie di ingresso e di uscita riservate ai veicoli registrati.

Confrontando i dati dei passaggi all’ingresso Nord avvenuti nell’ultimo periodo rispetto allo scorso anno abbiamo riscontrato che attualmente i veicoli registrati rappresentano circa l’85% dei transiti contro il 55% di quelli registrati un anno fa. Questo risultato, molto soddisfacente ma ancora migliorabile, ha dato la possibilità di incrementare i controlli all’ingresso dei veicoli non registrati.

A seguito dall’attivazione della nuova procedura di ingresso, che ha definitivamente inibito alle GPG la possibilità di far accedere veicoli non registrati senza prima procedere al controllo di chi richiede l’accesso, gli unici veicoli che ancora entrano senza essere identificati sono quelli che si accodano al veicolo che li precede e riescono ad entrare nello spazio dei pochi secondi in cui la sbarra rimane ancora alzata (il cosiddetto effetto trenino).

Al fine di contrastare questo fenomeno – che ricordiamo ha reso possibile l’ingresso non controllato dei due malfattori, responsabili della rapina della microcar – a metà dicembre abbiamo installato una nuova serie di dossi all’ingresso Nord che, rallentando la velocità di arrivo delle auto in prossimità delle sbarre, hanno reso possibile la riduzione del tempo di chiusura automatica delle sbarre da 5 secondi a 3 secondi.

A seguito di tale intervento, i cosiddetti trenini sono diminuiti di oltre il 60%, scendendo da circa 850 passaggi giornalieri a poco più di 300 passaggi registrati negli ultimi giorni. Peraltro di questi 300 passaggi più della metà sono avvenuti in uscita e solamente 60 sono avvenuti dal varco in entrata riservato ai veicoli non registrati.

L’ulteriore miglioramento del sistema dipende soprattutto dalla registrazione delle targhe dei residenti che ancora non sono inserite nel sistema; riducendo il numero degli autoveicoli che utilizzano il varco riservato ai non registrati, sarà infatti possibile migliorare ancora il controllo.

Per tale motivo invitiamo nuovamente tutti i residenti che non lo abbiano già fatto a registrare le targhe dei loro autoveicoli; abbiamo stimato infatti, alla luce dei dati verificati, che se si riuscisse a superare la soglia del 90% dei passaggi in automatico sarebbe possibile iniziare un controllo sistematico e capillare dei veicoli non registrati mediante telefonata ai residenti di conferma dell’autorizzazione all’accesso dei propri visitatori, cosa al momento possibile solo a campione.

Da ultimo Vi segnaliamo con piacere che le velocità rilevate dai dissuasori nel mese di dicembre 2021 sono in media decisamente inferiori a quelle registrate nei mesi immediatamente successivi alla loro installazione. Non sono stati infatti più riscontrati passaggi a velocità superiori agli 80 Km/h e nella media abbiamo riscontrato un sostanziale rispetto dei limiti di velocità con il 97% dei passaggi avvenuto al di sotto dei 50 Km/h.

 

Cordiali saluti

Il Direttore del Consorzio

dott. Valerio Pagano