Concerto Siria Capitolo Zero

Sabato 22 aprile, ore 21, presso il Teatro Comunale J. P. Velly di Formello, il regista e compositore Marco Arturo Messina alias MAM, eseguirà un concerto per pianoforte in sostegno al progetto cinematografico ed umanitario “Siria Capitolo Zero” di cui è l’autore.

 Sul palco del Velly si alterneranno diversi artisti della musica internazionale, tra cui la cantante Italo-Cubano Monica Marziota nipote del direttore d’orchestra e compositore Julio Valdez, Pietro Petrosini, (percussionista), Paolo Bizzarri (sax) e Gianluca Leccisi(basso) con i quali MAM suonerà suoi brani inediti.

Durante la presentazione verranno proietti filmati e foto del recente viaggio di MAM in Siria.

Lo scopo dell’evento è quello di portare sostegni umanitari ai bambini siriani, vittime della guerra, e convogliare donazioni e raccolta fondi anche attraverso la collaborazione di organismi istituzionali. Di grande importanza a questo fine, la cooperazione del Dott. Paolo Meo, fondatore e Presidente della Fondazione Cesmet Onlus che ha fornito tramite questo progetto strumenti e materiali medici, compresi i vaccini necessari per i bambini siriani.

Nel progetto verrà investito anche il ricavato proveniente dal film Siria. Capitolo Zero che sarà per lo più girato in Siria e si avvarrà di un cast tecnico artistico locale e internazionale: l’obiettivo è non solo informare ma anche risvegliare coscienze sopite e ormai rassegnate alla violenza e alla distruzione. E lo farà altresì valorizzando le bellezze e le meraviglie di siti archeologici in gran parte distrutti e saccheggiati dai terroristi o raccontando la speranza negli occhi dei bambini in cui si riflette la meraviglia di una vita da conquistare giorno per giorno.

L’evento sarà patrocinato dal Comune di Formello, dal Teatro Comunale, dall’AEREC (Accademia Europea per le Relazioni economiche e culturali), da Missione Futuro ONLUS e dall’Agenzia di Stampa siriana Dampress media partner di Siria. Capitolo Zero, Al-Manara Channel Libano, Pandora Italia e Irib Iran.

La serata conterà con la presenza del Sindaco Sergio Celestino, dell’Assessore alla Cultura Barbara Vai, di Linda Abou Khalil – Presidente di Assadakah (Associazione Nazionale Italo-Araba), Talal Khrais, Capo ufficio della TV Al-Manar in Italia e corrispondente di Pandora in Medio Oriente, del Presidente AEREC Ernesto Carpintieri, del Presidente di Missione Futuro Onlus Carmen Seidel e dell’Avv.Vitto Claut esperto di adozioni internazionali ed adozioni a distanza, Roberto Tassinari, Presidente dell’Associazione di Amicizia Italia-Sudan e Suleiman Mahmalat, capo delegazione siriana del progetto Siria. Capitolo Zero. L’ingresso è libero e potrà essere visto in diretta streaming su canale FB del progetto (https://www.facebook.com/Siria-Capitolo-Zero-256977851382770).

Per ulteriori informazioni:

info@siriacapitolozero.com

mam@siriacapitolozero.co