Comunità energetica Olgiata

Gentili Consorziati,

come sapete bene, il costo della energia ha subito un notevole aumento che sta incidendo pesantemente sul bilancio delle famiglie del nostro comprensorio.

Il Consorzio Olgiata per far fronte, almeno in parte, a questa esigenza sta sviluppando un progetto, di cui ho il piacere di esporvi le opportunità, basato sulla creazione della comunità energetica Olgiata, dove il Consorzio avrà il ruolo di promotore, collettore e gestore delle esigenze dei singoli Consorziati, oltre che delle esigenze energetiche del comprensorio stesso.

La missione del Consorzio sarà quella di agevolare lo sviluppo della comunità, creando le condizioni legali, economiche e finanziarie per il suo funzionamento, con il supporto di una primaria azienda energetica e di un partner tecnologico adeguato, entrambi a noi vicini, per fare in modo che tutto sia operativo in poco tempo, svincolando i Consorziati dalle problematiche tecnologiche e burocratiche.

Lo scopo che ci proponiamo è quello di far ottenere ai Consorziati risparmi sulla bolletta energetica, di far aumentare il valore degli immobili, valorizzando l’ambiente, e di poter contribuire alla riduzione delle emissioni di CO2 nel nostro territorio, anche rendendo disponibili colonnine di ricarica per le auto elettriche.

Il Consorzio stesso trarrà indubbi vantaggi dalla partecipazione alla comunità energetica, riducendo i costi dell’estrazione dell’acqua irrigua, dell’illuminazione e della sicurezza che si tramuteranno per i Consorziati in un minore esborso per la rata consortile.

I Consorziati che non avranno la possibilità di installare nessun impianto, ma che intendono ugualmente entrare nella comunità otterranno comunque dei vantaggi sulla propria bolletta energetica, in quanto potranno usufruire degli incentivi resi disponibili dal governo.

Ci tengo infine ad evidenziare che ci possono essere anche altre comunità energetiche parallele sviluppate da singoli Consorziati in modo autonomo e questa iniziativa non vuole certo essere un freno ma piuttosto un incentivo ad aggregare e non disgregare le singole energie.

Costruiamo quindi, se possibile, la comunità energetica basata sulla maggioranza degli olgiatesi, con la partecipazione del Consorzio e di una delle più importanti utility italiane, per rendere il nostro comprensorio ancora più bello da vivere tutti insieme in sinergia.

Cordiali saluti

Il direttore

dott. Valerio Pagano