RICORDATE da oggi torna l’ora legale, ma forse non tutti sanno che:

L’ora legale  la convenzione di spostare avanti di un’ora le lancette degli orologi di uno Stato per sfruttare meglio l’irradiazione solare durante il periodo estivo.

Di converso, il termine ora solare si riferisce all’orario statale usato durante il periodo invernale, quando esso coincide con quello del meridiano del fuso orario di riferimento, chiamato anche ora civile convenzionale.

Si badi bene tuttavia come tale riferimento valga a livello nazionale, dato che invece l’ora locale sarebbe tecnicamente diversa in ogni punto del globo terrestre, in quanto riferita alla posizione del sole.

Per ragioni politiche, inoltre, in alcuni paesi l’ora solare  di fatto sospesa, e si adotta l’ora legale per tutto l’anno. In molti paesi dunque, si utilizza una terminologia più diretta per designare l’ora legale, ovvero orario estivo.

Una denominazione più precisa perché riferita allo scopo del cambiamento d’orario e quindi slegata dal riferimento alla stagione estiva,  quella di orario di risparmio della luce diurna (dall’inglese: daylight saving time, DST).

Nei paesi dell’Unione europea, in Svizzera e in Norvegia l’ora legale inizia l’ultima domenica di marzo e termina l’ultima domenica di ottobre.