PROPOSTA DI REALIZZAZIONE DI PIANO DI
“ILLUMINAZIONE STRADE BUIE”
L’Assemblea del 2017 ha approvato il Piano Sicurezza e il suo finanziamento, che comprendeva anche la prima tranche di un piano di illuminazione delle strade buie, una sezione della strada P. Ricordiamo che nel comprensorio sono presenti ben km 11,650 di strade identificate nella Convenzione come “di lottizzazione” e che non hanno l’impianto di illuminazione. Lo Statuto del Consorzio prevede all’art. 3 che ..”Tutte le strade …saranno oggetto della manutenzione e dell’esercizio degli impianti esistenti o da realizzare, in particolare degli impianti di illuminazione…., fatta eccezione delle strade di proprietà privata di condomini o di singoli consorziati”.
La piantina allegata mostra l’estensione delle strade da illuminare e la suddivisione dell’impegno su tre anni, allo scopo di non gravare troppo sui consorziati, come già proposto e accettato nel 2017.
I costi dell’impianto sono basati sui valori medi del contratto per i lavori della tratta già autorizzata e tengono conto dell’utilizzo, ove possibile dei cavidotti già posati in occasione dei lavori ACEA e dell’utilizzo delle più moderne tecnologie per l’illuminazione stradale a basso consumo.
Per il finanziamento dei lavori il CdA sta esaminando delle proposte di Società elettriche per la fornitura sia di energia che di impianti a basso consumo, per valutare la possibilità di ottenere la realizzazione dell’illuminazione delle “strade buie” a condizioni più vantaggiose di un investimento diretto del Consorzio.
Al termine di uno studio di costi e fattibilità tenendo conto di tali proposte, i risultati saranno sottoposti all’Assemblea per l’approvazione.