Arriva La Fibra Ottica all’Olgiata

olgiata-LiberoUnknown

Fibra Ottica all’Olgiata

Uno degli obiettivi principali del CdA in carica e’ quello di munire tutto il comprensorio di fibra ottica.

La prima difficoltà per  la realizzazione di detta opera e’ stata costituita dall’entità della spesa, essendo necessario stendere i cavi su una superficie troppo vasta, quale l’Olgiata, rispetto ad una bassa densità di popolazione.

Per realizzare tale obbiettivo il CdA ha contattato le principali società telefoniche operanti a livello nazionale ed anche alcune locali.

Approfittando del rinnovamento dell’impianto elettrico da parte dell’ACEA nel corso del 2016 e che verrà completato nel 2017, il CdA ha deciso di stendere (con una spesa contenuta essendo l’oneroso costo  degli scavi a carico di ACEA) un cavidotto che ha consentito di raggiungere gli armadi di distribuzione ai quali far arrivare la fibra e dai quali potranno partire le connessioni ad alta velocità per tutte le abitazioni dell’Olgiata.

Grazie alla disponibilità di questa infrastruttura di base, in data 3 marzo 2017 é’ stato firmato un accordo con la TIM, che per prima si era  dichiarata disponibile ad inserire a proprie spese la fibra nel cavidotto, senza oneri per il Consorzio.

La TIM, in funzione della realizzazione dell’impianto,  presenterà ai consorziati un”pacchetto Olgiata” che prevederà condizioni particolari per poter accedere ad una serie di servizi: dati, televisore, video sorveglianza, domotica, resi possibili dalla velocità e stabilità della connessione.

Fermo restando che, per contratto e per legge, dell’impianto realizzato potranno giovarsi in libera concorrenza tutti gli operatori nazionali e locali.

Il Consorzio si farà carico di informare i consorziati quando TIM presenterà  il predetto nuovo “pacchetto” contrattuale.