Il giorno 19 novembre si è tenuta una ulteriore riunione presso il XV Municipio, presenti rappresentanti del Municipio, dell’AMA e del Comune, per esaminare la proposta del Consorzio di effettuare in proprio la raccolta dei rifiuti all’interno del Comprensorio. Nel corso della riunione, i funzionari che gestiscono la Tari, hanno notificato al Presidente e Vice Presidente del Consorzio che solo 750 consorziati su circa 2100 sono iscritti al servizio e pagano i contributi, con una notevole presunta evasione, che verrebbe a tradursi in un minor accredito riconosciuto ai consorziati e al consorzio per la gestione autonoma del servizio di raccolta.

La proposta del Consorzio è stata in ogni caso accolta sia dall’AMA che dai rappresentanti del Comune e prevede la cancellazione della quota variabile della TARI per i singoli consorziati, a fronte dell’effettuazione del servizio da parte del Consorzio, con le stesse modalità (porta a porta differenziato). Nelle prossime settimane  le parti si incontreranno per la discussione e sottoscrizione di un protocollo di intesa relativo alle modalità del trasferimento del servizio dall’AMA al Consorzio.

Il Consorzio Olgiata rappresenterà, nel Comune di Roma, il primo modello anche se sperimentale, per la raccolta dei rifiuti autonoma nell’ambito di un insediamento urbano organizzato autonomamente quanto ai servizi.