Aggiornamento sulla sicurezza all’Olgiata
Sono iniziati i lavori per l’istallazione di telecamere di sorveglianza del territorio in punti considerati sensibili. In concomitanza sono state anche assunte tre nuove GPG, per il rafforzamento del personale.
Il responsabile della Vigilanza, Com. Caputo, ha presentato la relazione annuale relativa al lavoro svolto nel 2016, dalla quale risultano i seguenti dati: allarmi scattati 7842; annullati 3504; interventi del personale della vigilanza 4338 (circa 12 interventi al giorno!).
I furti avvenuti sono stati 36, inclusi tre con modalità rapina (di questi 36 furti circa la metà è avvenuta negli ultimi due mesi periodo in cui in genere c’è sempre un aumento).
I furti tentati o sventati sono stati 14.
La maggior parte dei furti, circa l’80%, sono stati effettuati in abitazioni prive di allarme o con allarme disinserito.
Anche giovandosi dei dati statistici emergenti dalla relazione, al fine di adottare eventuali nuove misure di protezione, il Consorzio ha richiesto uno studio e conseguente formulazione di un progetto a una ditta specializzata.
Il progetto sarà discusso in CdA appena disponibile.
Ai consorziati, considerate le nuove modalità di esecuzione dei furti, viene suggerito caldamente di inserire gli allarmi e in particolare al calar del sole, di non lasciare aperte porte e finestre anche ai piani superiori delle abitazioni, di allertare e chiamare la vigilanza in caso di movimenti e rumori sospetti nelle case dei vicini.
In caso di allarme che suona in abitazione non propria informare la vigilanza.
Il CdA