Gentili Consorziati
Lo scorso 8 aprile vi avevamo segnalato il problema legato alla migrazione di dati dal database anagrafico Capitolino nella nuova Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) avvenuta alla fine dell’anno scorso, a seguito del quale non risultavano più presenti in anagrafe i dati completi degli indirizzi dei residenti nel Comprensorio, essendo tutti i Consorziati registrati come residenti in Largo Olgiata 15.
In un primo momento, come vi avevamo comunicato, era emersa la necessità di effettuare una richiesta con l’indicazione dei dati da parte di ciascun residente al fine di ottenere dall’amministrazione capitolina l’inserimento dei dati mancanti.
A seguito della conversazione avuta da una Consorziata con il Dott. Pucillo dirigente del Servizio Coordinamento e Supporto Giuridico Amministrativo di Roma Capitale è emerso invece che si è tenuta una riunione tra Roma Capitale e Ministero dell’Interno per definire i criteri per la rettifica dei problemi sorti con la migrazione della banca dati anagrafica e sono state condivise le modalità per l’intervento.
E’ stato precisato che non dovranno essere i residenti a chiedere l’integrazione dei dati di indirizzo di residenza utilizzando indirizzo email e pec comunicati ma sarà Roma Capitale ad intervenire sulla stringa tramite i propri tecnici affinché sia garantita la migrazione completa di tutti i dati presenti all’origine.
In base alle informazioni ricevute nelle ultime settimane da diversi Consorziati sembrerebbe che ora siano stati ripristinati nel sistema ANPR i riferimenti corretti di residenza già presenti nel gestionale (SIPO) del Comune di Roma e che dunque appaiono nuovamente anche i corretti riferimenti ad Isola e Lotto.
Vi invitiamo pertanto a verificare mediante i servizi anagrafici del Comune di Roma l’avvenuta modifica con l’inserimento dei dati prima mancanti.
Cordiali saluti
Il Direttore del Consorzio
dott. Valerio Pagano