Gentili Consorziati,
facendo seguito a quanto lo scorso 7 febbraio, Vi informiamo che in data odierna si è riunita la Commissione patrimonio di Roma Capitale presieduta dal dott. Juri Trombetti. Alla riunione hanno partecipato sedici Consiglieri Comunali, il Vice Capo di Gabinetto Vicario, dott. arch. De Bernardini e l’Assessore al Patrimonio, dott. Zevi.
Per il Consorzio erano presenti il Presidente, prof. avv. Giuseppe Bernardi ed il Comandante delle G.P.G. dott. Nicolò Giannini in rappresentanza dei 49 dipendenti del Consorzio.
Scopo della riunione era quello di pervenire finalmente ad una definizione economica della trattativa in corso per mantenere l’Olgiata chiusa ed autogestita. Ricordiamo che Roma Capitale ha già dichiarato di essere disponibile a rinunciare all’acquisizione delle infrastrutture, realizzate a scomputo degli oneri accessori, dietro versamento di detti oneri nella misura in vigore alla data di stipula della convenzione (1968), maggiorati di interessi e rivalutazione.
Il Presidente Bernardi ha presentato una relazione tecnica dimostrando che ove il Comune acquisisse le infrastrutture, dovrebbe affrontare una spesa di circa 60 milioni di euro per metterle a norma, specie per il transito pubblico, oltre a sostenere annualmente spese future di manutenzione ordinaria e straordinaria. L’avv. Bernardi ha altresì rilevato che non sussiste alcun interesse pubblico alla acquisizione delle infrastrutture ed alla apertura del comprensorio, sicché sarebbe ingiustificato anche sotto il profilo erariale che il Comune sostenga tale ingente spesa in difetto di tale interesse.
Il Presidente ha inoltre fatto presente che il Consorzio potrebbe essere disponibile a contribuire economicamente alla realizzazione di opere pubbliche di competenza del XV Municipio, quali ad esempio, la realizzazione di due rotonde idonee a smaltire il traffico sulla via Cassia nel tratto tra l’ingresso Nord e via Tieri, così facilitando lo scorrimento del traffico e migliorando la qualità degli spostamenti degli abitanti della zona.
Quest’ultima ipotesi, che ovviamente dovrebbe essere approvata dall’assemblea straordinaria dei Consorziati, in uno con la definitiva proposta economica del Comune di Roma, ha incontrato il favore di partecipanti alla riunione.
Il Presidente della commissione, dott. Trombetti, si è impegnato alla convocazione in tempi brevi di una commissione tecnico politica al fine di esaminare le considerazioni esposte dal Consorzio e pervenire ad una definizione della richiesta economica del Comune.
In proposito il Presidente Bernardi ha chiesto espressamente che la proposta economica definitiva da parte del Comune venga formulata prima della prossima assemblea del Consorzio cosicché sia possibile convocare nella stessa data anche l’assemblea straordinaria per deliberare in merito a detta proposta.
19 aprile 2024
Cordiali saluti
Il direttore
dott. Valerio Pagano