Gentili Consorziati,
in data 15 dicembre 2023 nel corso di una riunione presso il Campidoglio, cui hanno partecipato il vice capo di Gabinetto del Sindaco, arch. De Bernardini, il Presidente del XV Municipio dott. Torquati, il Presidente del cda avv. Bernardi ed il consigliere ing. Felici, Roma Capitale ha ribadito la propria volontà di stipulare un accordo definitivo con il Consorzio, che preveda il mantenimento del nostro Comprensorio chiuso, privato ed autogestito.
Gli Uffici Comunali hanno sostanzialmente concluso il procedimento inteso alla quantificazione del compenso monetario che il Comune chiederà al Consorzio, sia a fronte della rinuncia ad acquisire le opere di urbanizzazione eseguite “a scomputo” degli oneri concessori nel 1968, che a titolo di corrispettivo per la cessione al Consorzio delle aree verdi di proprietà del Comune site all’interno del nostro Comprensorio.
La decisione del Comune verrà formalizzata in una nota – in cui sarà indicato anche l’importo del compenso – in corso di stesura da parte degli Uffici, che perverrà, secondo l’impegno del Vice Capo di Gabinetto, entro le prossime settimane.
Non appena pervenuta la nota, il Cda provvederà a convocare l’assemblea straordinaria, che in base allo statuto è legittimata a deliberare a maggioranza la stipula di accordi e/o convenzioni con gli Enti pubblici, e dunque anche l’eventuale stipula dell’accordo con il Comune di Roma.
Si presume ragionevolmente che detta assemblea si potrà tenere entro la fine di gennaio 2024.
Il CdA si sta adoperando per ottenere le migliori condizioni possibili. Il Comune ha ribadito la possibilità di prevedere un piano di rateizzazione del compenso anche decennale. Si farà richiesta di riconoscere al Consorzio la possibilità di compensare parte dell’importo dovuto con il costo dei lavori di manutenzione delle opere che il Comune dovrebbe sostenere qualora non rinunciasse alla loro acquisizione.
Roma, 19 dicembre 2023
Cordiali saluti
Il Cda del Consorzio Olgiata