Sistema di sicurezza – furti nelle abitazioni

Gentili Consorziati,

nel corso dell’assemblea di sabato 11 settembre u.s. il Presidente ha ricordato che nel nostro comprensorio, da quando è stato attivato il nuovo sistema di sicurezza, non si sono più verificati furti all’interno delle abitazioni.

Tale affermazione è stata contestata da un Consorziato, residente all’isola 105, il quale ha affermato di aver subito, nel recente passato, un furto nella propria abitazione.

Non risultando a questa amministrazione episodi di tal genere dalla messa in funzione del sistema di sicurezza, gli è stato risposto che il Consorzio avrebbe proceduto ad un’attenta verifica di quanto denunciato e, all’esito della stessa, riteniamo doveroso darne conto ai Consorziati.

Dall’esame dei rapporti delle GPG abbiamo potuto appurare che il furto in questione è avvenuto il 7 febbraio del 2018 mentre il sistema di sicurezza è stato attivato il 9 ottobre del 2018.

Il fatto denunciato dal Consorziato risale dunque al periodo precedente la messa in funzione del sistema di sicurezza, periodo durante il quale, peraltro, i furti all’interno dell’Olgiata avvenivano con una certa frequenza, tanto è che, come abbiamo potuto verificare, nel solo periodo da gennaio a settembre del 2018 sono avvenuti ben 24 episodi di furto di varia entità e 31 tentativi di furto, sventati dalla guardiania.

Riteniamo con ciò di aver fatto chiarezza su un tema particolarmente delicato e di interesse generale per tutti i Consorziati.

Cordiali saluti

Il Direttore del Consorzio

dott. Valerio Pagano