Oneri consortili – spese relative alla manutenzione del depuratore e del cavalcavia

Gentili Consorziati,

negli ultimi giorni sono apparse sui social alcune richieste di chiarimento in merito alle spese relative alla manutenzione del depuratore e del cavalcavia facenti parte del preventivo 2021 approvato dall’assemblea dell’11 settembre u.s.

In particolare alcuni consorziati chiedono di conoscere le motivazioni per le quali il Consorzio non ha proceduto a conteggiare dette spese separatamente dalle altre, anche al fine di consentirne una eventuale ripartizione tra proprietari e conduttori nel caso di immobili in affitto.

Si deve dapprima precisare che lo Statuto del Consorzio non prevede alcuna distinzione tra spese ordinarie e spese straordinarie né prevede la competenza dell’assemblea straordinaria in tema di approvazione di spese di qualsiasi genere, essendo ad essa riservate solamente le delibere relative alle modifiche statutarie, alla stipula di accordi e convenzioni pluriennali con la pubblica amministrazione e agli atti di acquisto o vendita di beni immobili.

Alla luce di quanto sopra si fa quindi presente che le spese relative alla manutenzione del depuratore e del cavalcavia, ancorché non ricorrenti, non possono che avere la stessa natura di tutte le altre spese necessarie al raggiungimento dello scopo del Consorzio ovvero, come previsto dall’art. 3 dello Statuto, “quello di curare la manutenzione e l’esercizio degli impianti esistenti e da realizzare nell’ambito del Comprensorio privato e dei suoi accessi nonché gli altri compiti ritenuti atti a rendere più agevole e più confortevole la residenza nel Comprensorio stesso.

Per tale motivo le spese in oggetto sono state poste a carico di ciascun Consorziato, in base alla sua caratura in millesimi, alla stregua di tutte le altre spese.

L’eventuale addebito degli oneri consortili e dunque anche delle spese in oggetto a carico dei conduttori da parte dei proprietari locatori è questione privata da risolvere in base agli accordi contrattuali tra le parti, cui il Consorzio è totalmente estraneo.

Cordiali saluti

Il Direttore del Consorzio

dott. Valerio Pagano