Su invito del Gabinetto della Sindaca di Roma, in data odierna, presso il Palazzo Senatorio del Campidoglio si è tenuta una ulteriore riunione per discutere della convenzione dell’Olgiata e dei suoi effetti conclusivi.
Hanno partecipato il Vice Capo di Gabinetto del Sindaco Avv. Paolo Sanino, il Capo di Dipartimento dott.ssa Cinzia Esposito con l’ing. Di Lorenzo, il Presidente del XV Municipio dott. Stefano Simonelli, un delegato dell’Assessore all’Urbanistica dott Paolo Di Franco, il Presidente del Consorzio con i consiglieri dott.ssa Rosaria Marino e dott. Paolo Taviano.
Da parte dell’Amministrazione si è ribadita la volontà di pervenire a soluzioni – nel rispetto dell’interesse pubblico – che preservino l’identità dell’Olgiata come comprensorio privato chiuso, mantenendone l’attuale stato di fatto per tutta la durata del Consorzio.
E’ stato altresì espresso il condiviso riconoscimento che le infrastrutture, realizzate in base ad una convenzione risalente a ben 52 anni fa, non possiedono i “requisiti ” richiesti da successive leggi in materia di “opere pubbliche” (con particolare riferimento alle strade).
Si procederà nei prossimi giorni ad un accertamento tecnico da parte dell’Amministrazione in contraddittorio con un architetto urbanista già’ designato dal Consorzio, al fine di descrivere le attuali caratteristiche tecniche delle infrastrutture.
All’esito di tale accertamento verranno discusse le soluzioni giuridiche per pervenire all’auspicato accoglimento delle legittime istanze del Consorzio.
Tutte le parti presenti hanno ovviamente espresso l’intento di pervenire ad una conclusione dei lavori ed alla definizioni della questione trattata prima della scadenza del termine di proroga di cui alla dirigenziale comunale del 2011.