Dissuasori di velocità sulle strade del Comprensori – aggiornamento

Gentili Consorziati,

il 24 marzo u.s. Vi avevamo comunicato che era stato definitivamente installato il dissuasore di velocità lungo la strada C e che a breve il Consorzio ne avrebbe ordinati altri da installare nei punti dove sono stati rilevati, anche grazie alle segnalazioni dei Consorziati, gli eccessi di velocità.

I nuovi dissuasori sono stati ordinati ed entro un paio di mesi saranno consegnati e installati.

Sono apparsi sui social commenti molto positivi su questa iniziativa ma anche qualche commento negativo da parte di Consorziati che non la ritengono adeguata al fine di ottenere la riduzione della velocità sulle strade consortili.

Affinché ognuno possa farsi una propria idea sulla reale efficacia dei dissuasori riteniamo utile pubblicare i risultati dei passaggi degli ultimi 15 giorni rilevati sulla strada C, risultati peraltro ottenuti dalla sola presenza dell’indicatore di velocità, senza che ancora non sia stata presa alcuna iniziativa da parte del Consorzio nei confronti dei trasgressori.

Su circa 12.500 passaggi è stato rilevato che il 68% è avvenuto al di sotto del limite di 40 km/h e solo il 10% al di sopra dei 50 km/h di questi ultimi solo lo 0,79% al di sopra dei 70 km/h.

Tenuto conto che il tratto di strada dove è stato installato il dissuasore è un lungo rettilineo dove, come ha scritto una Consorziata, le auto abitualmente sfrecciano come in un GP di Formula 1, riteniamo che il fatto che la stragrande maggioranza dei transiti avvenga ad una velocità particolarmente moderata può essere già considerato un risultato complessivamente positivo e rispondente alle aspettative.

Cordiali saluti

Il direttore

dott. Valerio Pagano

statistica dissuasore strada C 03.04.21-19.04.21