Comunicazione relativa al controllo di accesso ai varchi e all’utilizzo dei badges

Gentili Consorziati,

Il sistema di accesso con riconoscimento badge, approvato dall’Assemblea Consortile, è stato ideato per aumentare il livello di sicurezza del Comprensorio mediante l’accesso automatico in auto con l’utilizzo dei badges personali abbinati alle targhe.

Il badge consente anche l’accesso automatico a piedi attraverso il varco pedonale munito di tornelli (c.d. terzo varco). Esso, infatti, identifica la persona fisica che ne è in possesso e che è autorizzata ad accedere al Comprensorio sia a piedi che attraverso i varchi automobilistici nord e sud.

Per quanto concerne l’accesso in automobile il sistema garantisce che l’auto sia sicuramente utilizzata da persona autorizzata ad entrare nel Comprensorio o ad uscirne.

Il sistema per funzionare senza intralci (code per riconoscimento, etc, specie degli abitanti non muniti di badge) necessita che almeno il 90% dei consorziati sia munito di badge, lo porti con sé quando usa l’autovettura e lo esponga in modo corretto.

Ad oggi, però, meno del 70% dei Consorziati, ha ritirato il badge per sé e i propri familiari e/o conviventi, per un numero pari a circa il 55% dei residenti. Questo, purtroppo, è il motivo per cui non è stato possibile far funzionare a regime il sistema.

Nelle more, e cioè in attesa che vengano ritirati i badges dai consorziati, si è deciso di attuare, per un periodo transitorio, un sistema misto di accesso automatico ai varchi nord e sud che può avvenire sia con il solo riconoscimento della targa che con il riconoscimento di targa e badge per coloro che ne sono dotati.

Il Consorzio pertanto invita tutti coloro che ancora non hanno richiesto il badge di richiederlo, così permettendo un funzionamento corretto del sistema. Munirsi del badge è un dovere verso l’intera comunità che in una assemblea ha assunto una decisione ai fini della sicurezza di tutti.

La richiesta può essere fatta inviando una mail all’indirizzo badge@consorziolgiata.it. Il Consorzio invierà i moduli da compilare (modello rilascio badge e inserimento targhe – lettera consenso trattamento dati personali – aggiornamento registrazione targhe). Alla ricezione dei modelli compilati verrà elaborata la richiesta e con lo stesso mezzo sarà comunicato al richiedente quando potrà ritirare i badges dalla Vigilanza presso l’ingresso Nord.

Riassumendo, allo stato, il Sistema di Controllo di Accesso ai Varchi del Comprensorio è configurato per funzionare con le seguenti modalità:

VARCHI NORD E SUD

– Entrata/Uscita con TARGHE REGISTRATE o TARGHE REGISTRATE + BADGE = apertura automatica delle sbarre.

– Entrata/Uscita con TARGHE NON REGISTRATE = apertura manuale delle sbarre.

VARCO PEDONALE

– Entrata/Uscita CON BADGE REGISTRATO = apertura automatica del tornello.

– Entrata/Uscita SENZA BADGE REGISTRATO = apertura manuale del tornello attraverso l’uso del videocitofono.

Si fa presente che il Sistema di Controllo Accessi è un sistema complesso che gestisce oltre 2.000 Consorziati ai quali sono abbinate attualmente 8.457 persone fisiche e 10.461 targhe di automobili.

Vi ringraziamo per la Vostra cortese doverosa collaborazione dovuta nell’interesse e per il rispetto di tutta la comunità.

16 novembre 2020

per il Consorzio Olgiata

Il Presidente

Prof. Giuseppe Bernardi