Gentili Consorziati,
Al fine di circoscrivere, contenere ed eventualmente estinguere ipotetici focolai d’incendio che potrebbero insorgere all’interno del comprensorio, il Consorzio ha provveduto al noleggio di un “modulo antincendio” fino al mese di ottobre.
Il modulo consiste in una piattaforma montata su un veicolo fuoristrada, dotata di un serbatoio per l’acqua, una pompa idraulica e un tubo lungo 50 metri.
La pompa, caratterizzata da elevate prestazioni, è in grado di proiettare un getto d’acqua nebulizzata ad altissima pressione a decine di metri di distanza, risultando significativamente più efficace nel domare le fiamme, rispetto ai normali getti privi di pressione.
La misura di prevenzione e protezione antincendio adottata dal Consorzio, permette di intervenire tempestivamente sui focolai in attesa dell’arrivo dei Vigili del Fuoco, per evitarne la rapida propagazione.
Anche in assenza di incendi, situazione che ovviamente ci auguriamo non si verifichi, il “modulo” si dimostra quotidianamente utile per irrigare le aiuole e le essenze arboree recentemente impiantate che stanno soffrendo a causa della prolungata siccità.
Roma, 19 Agosto 2024
Cordiali Saluti,
Il Presidente del CDA
Prof. Avv. Giuseppe Bernardi