Accordo Comune di Roma – Consorzio Olgiata: aggiornamento

Gentili Consorziati,

come Vi avevamo comunicato alcuni giorni fa e come anche riportato sulle pagine della cronaca di Roma del Messaggero, proseguono alacremente tutte le attività amministrative che vedono il Comune di Roma ed il Consorzio impegnati a pervenire alla sottoscrizione dell’accordo che consentirà il definitivo mantenimento dell’attuale status dell’Olgiata, quale comprensorio chiuso, privato ed autogestito.

Nella giornata di ieri il Presidente ha partecipato ad un incontro con i rappresentanti dell’Avvocatura Comunale, in presenza del vice capo di Gabinetto del Sindaco di Roma, arch. De Bernardini, per definire taluni profili giuridici dell’accordo, il cui contenuto essenziale è il mantenimento in capo al Consorzio della proprietà delle infrastrutture, a fronte del versamento dell’importo di euro 12.874.355,52 già richiesto dal Comune (cui vanno sommati euro 356.405,40 per l’acquisizione dei 17 ettari di aree verdi), sul quale ha assentito l’assemblea dei consorziati del 16 novembre 2024, con il voto quasi unanime dei partecipanti.

L’incontro è stato decisamente positivo, con soddisfazione del Presidente e dello stesso Vice Capo di gabinetto, data l’importanza del parere dell’Avvocatura ai fini delle prossime delibere di Giunta e Consiglio comunale, necessarie alla conclusione e sottoscrizione dell’accordo. Vi daremo a breve ulteriori notizie.

Roma, 28 marzo 2025

Cordiali saluti
Il direttore
dott. Valerio Pagano