Gilet 2 Gilet 1

SICUREZZA DEL PEDONE / CICLISTA

Al fine di scongiurare incidenti causati da una minore visibilità in alcune ore del giorno o in particolari condizioni ambientali, invitiamo i consorziati ed il personale in servizio presso le abitazioni del Consorzio ad indossare dei gilet o delle bretelle catarifrangenti durante i percorsi a piedi e/o in bicicletta (comprese le attività sportive) nelle suddette situazioni sfavorevoli. Di seguito indichiamo alcuni modelli già in uso presso aree private simili alla nostra. Ricordiamo inoltre che è buona norma per i pedoni, procedere in senso contrario rispetto alla marcia dei veicoli, in modo da avere sempre la visuale ottimale dell’eventuale pericolo.

COMPORTAMENTI STRADALI

Il Consorzio Olgiata adotta espressamente le vigenti norme del Codice della Strada all’interno della viabilità del comprensorio. I limiti di velocità, le precedenze ed i dossi sono stabiliti per la sicurezza dei residenti e degli stessi automobilisti. Ricordando come le responsabilità civili e penali scaturenti da un incidente causato dal mancato rispetto delle norme stradali siano ascrivibili al solo conducente imprudente, facciamo appello al senso civico ed alla coscienza di ognuno di noi, nel considerare sempre l’eventualità non remota di un bambino che esca di corsa da un cancello, di un ciclista che perda l’equilibrio o altre situazioni imprevedibili ma devastanti dal punto di vista delle conseguenze.

CUSTODIA DEGLI ANIMALI

Ogni giorno giungono segnalazioni di cani vaganti per le nostre strade, quasi sempre fuoriusciti dalle recinzioni delle abitazioni dei residenti. Anche in questo caso, oltre al rischio di investimento del povero animale, nel caso sia dimostrata la causa di un incidente dovuta alla mancata corretta custodia del cane, il proprietario può essere considerato responsabile anche ai fini risarcitori.